Carlo Colizza – Una rivoluzione epocale a Marino
MARINO MIGLIORA: CRESCE LA QUALITÀ DEI SERVIZI E DIMINUISCONO I COSTI PER I CITTADINI.
Obiettivo centrato, efficienza e risparmio nella pubblica amministrazione.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Carlo Colizza, dopo molti anni di immobilismo e colpevoli mancanze delle precedenti Amministrazioni, si è fatta carico di riorganizzare l’intera macchina comunale tramite una razionalizzazione dei servizi e una revisione dei costi di gestione.
Si sta procedendo, in modo sistemico e parallelo, su più fronti in modo da ridurre al minimo i tempi di adeguamento e il momentaneo disagio per i cittadini.
Uno dei nostri maggiori progetti è quello di adeguare la piattaforma informatica gestionale del Comune e contemporaneamente procedere ad una revisione generale di tutti i costi della macchina amministrativa. L’obiettivo è quello di fornire un maggior numero di servizi al cittadino, qualitativamente migliori, con una forte riduzione dei costi tramite l’ottimizzazione delle risorse a nostra disposizione.
In sintesi: più servizi e meno costi.
Per arrivare a questo risultato abbiamo iniziato a lavorare in parallelo su due fronti: quello della piattaforma informatica unificata e quello del trasferimento degli uffici della Delegazione della vecchia sede di via Nettunense, verso la nuova Casa dei Servizi in via Morosini a Santa Maria delle Mole.
Per quanto riguarda la piattaforma informatica abbiamo razionalizzato l’intero comparto: fino ad oggi venivano utilizzati molti software differenti che spesso non erano in grado di interagire tra loro. Siamo passati da un sistema a comparti stagno ad un nuovo sistema completamente integrato.
Ora tutti gli uffici possono interagire tra loro simultaneamente, cosa che si traduce in un abbattimento dei tempi di lavorazione delle pratiche e la possibilità di seguire l’avanzamento dei lavori di tutti i comparti dell’Amministrazione in tempo reale.
Quindi, in sintesi, abbiamo ottenuto un notevolissimo efficientamento dell’intero sistema con notevole riduzione dei tempi di lavoro.
Ma quanto costa la nuova piattaforma e l’efficienza che porta con sé?
Ben 70.000 euro circa…IN MENO rispetto al pacchetto di tutti i precedenti software. Siamo passati da un costo annuale di circa 121.000 a 51.000 circa.
Ebbene si! Siamo riusciti in una MISSIONE IMPOSSIBILE: coniugare, nella Pubblica Amministrazione, Efficienza e Risparmio!
L’altra area interessata dalla riorganizzazione è quella degli immobili comunali.
La prima di una serie di grandi novità è rappresentata dal trasferimento della vecchia Delegazione comunale, sita in via Nettunense, presso la nuova struttura, realizzata come “opera a scomputo”, in via Morosini a Santa Maria delle Mole.
Per la vecchia Delegazione i cittadini di Marino pagavano, ogni anno, ben 60.000 euro, mentre la nuova sede, di proprietà dell’Ente, avrà un costo pari a 0,00 euro proprio perché realizzata tramite l’accordo tra il Comune e la ditta che ha vinto la gara d’appalto per la realizzazione di opere infrastrutturali nel territorio comunale.
Seguendo una delle principali leggi di Economia Politica, anche questa iniziativa è volta ad ottenere il massimo beneficio al costo minimo; seguendo, in fase di programmazione, l’analisi costi/benefici, si è riusciti a trovare il giusto bilanciamento tra le diverse alternative a favore dell’interesse pubblico.
In tal modo non solo abbiamo ottenuto una nuova sede comunale per i cittadini, ma si è ottenuto un risparmio concreto di ben 60.000 euro all’anno, evitando di spenderli per l’affitto dei locali.
Con due “semplici” operazioni siamo riusciti a risparmiare la “modica” somma di 130.000 euro circa ogni anno. Anche questi sono soldi che torneranno nelle tasche dei cittadini sotto forma di opere pubbliche e/o maggiori e più efficienti servizi.
Abituati alle (il)logiche amministrative del passato tutto ciò può sembrare fantascienza, per noi invece è una missione primaria e, prendendo ad esempio e modello, la logica del buon padre di famiglia, stiamo realizzando ciò che per altri rappresenta l’impossibile nella pubblica amministrazione: efficienza e risparmio.
Il vento del cambiamento sta soffiando forte su Marino e dopo il lavoro di studio e progettazione degli anni passati, adesso stiamo mettendo in pratica e traducendo in fatti concreti l’impegno preso con i cittadini.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento