Cardinale (Cz), domenica 13 agosto, seconda edizione del “Trekking day”,
Alla scoperta di sentieri, corsi d’acqua, conche di erba e pietra, dei boschi che dalla macchia mediterranea volgono alle faggete delle vette più alte, ritorna il “Trekking day”, promosso dal Gruppo sportivo Mtb Cardinale.
Ancora una volta, con la sua seconda edizione, ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione della conoscenza di un percorso di elevato valore paesaggistico e naturalistico che si snoda nel Parco regionale delle Serre.
Zaino in spalla, dunque, domenica 13 agosto per assaporare nell’essenza più profonda del camminare, il rigenerante dialogo con la natura.
«Una scelta, il Trekking day, che – ha dichiarato il presidente Gianluigi Principe – si discosta da ciò che rappresenta la principale attività del gruppo, le escursioni in mountain bike, ma voluta per coinvolgere un numero più ampio possibile di persone, e tra questi anche turisti in vacanza, per condurli tra le frescure delle alture e il silenzio delle montagne ad ammirare le straordinarie peculiarità del territorio.
Il Gruppo Mtb Cardinale, ha intrapreso la sua attività tre anni fa per iniziativa di un gruppo di bikers, accomunati dalla passione per la mountain bike, che da allora hanno percorso in lungo e in largo strade e sentieri della Calabria, partecipando ad importanti manifestazioni, quali Onda d’Urto, ed organizzando alcune tappe. Lo scorso anno quella ospitata a Cardinale è stata valutata come la migliore»
«Il Trekking day, quest’anno ha anche una finalità benefica. I proventi della giornata, è prevista una quota d’iscrizione di 5 Euro, saranno destinati all’Associazione no profit “Amici di Ambra”, sorta per volontà di una coppia di genitori dopo la prematura perdita della giovane figlia, per dare un sostegno a chi si occupa di persone con gravi patologie, attrezzature, mezzi e la speranza di poter combattere» ha illustrato il componente del direttivo Giosuè Costa.
«Per il “Trekking Day” è previsto un percorso di 12 chilometri che con un dislivello di 500 metri, raggiungerà l’altitudine massima di 1100 metri. Il tragitto è stato individuato in prossimità di cinque diverse sorgenti in modo da poter agevolare l’approvvigionamento di acqua. A seguire il cammino dei partecipanti ci saranno dei mezzi di supporto» ha informato Giuseppe Mantello, altro rappresentante del direttivo.
Quanto al programma: dalle ore 7.30 ci sarà l’arrivo dei partecipanti a Cardinale, in piazza Umberto I e la registrazione, la colazione alle ore 8 e la partenza alle ore 9, alle ore 12 la sosta di una quindicina di minuti per il pranzo a sacco e rientro alle ore 15.30 nuovamente in piazza per gustare un ottimo gelato artigianale, offerto come la colazione dagli organizzatori.
Il Gruppo Mtb Cardinale suggerisce, ancora, alcuni accorgimenti «di prediligere: per il pranzo, alimenti nutrienti, ma che non impongano una digestione troppo impegnativa, durante il percorso frutta secca e barrette, per spezzare l’appetito ed assumere una discreta dose di energia, di prestare particolare attenzione al reintegro dei liquidi: la bevanda migliore resta sempre l’acqua, alla quale eventualmente aggiungere una bustina di sali minerali. È consigliabile inoltre di munirsi di qualche repellente per insetti».
Per esigenze logistiche-organizzative è necessario comunicare la propria adesione entro sabato12 agosto, attraverso la pagina Facebook del Gruppo Mtb Cardinale o contattando i numeri: 320-4028278, 380-5985883, 347-8819838, riportati anche in locandina.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento