Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Grottaferrata – Castelli Romani Città del Vino 2025 Grottaferrata – Castelli Romani Città del Vino 2025: “Percorso condiviso per la promozione delle eccellenze territoriali” L’Associazione Nazionale Città del Vino ha premiato i dieci Comuni dei Castelli Romani che...
  • Una riflessione sulla riforma costituzionale proposta dall’attuale governo Con l’associazione culturale Giorgio La Pira una riflessione sulla riforma costituzionale proposta dall’attuale governo  23 novembre  2023, ore 17  – Civita Castellana (Viterbo) _______________________________________________________________________  Torna, nel prossimo mese di novembre, il...
  • “La mappa smappata” con un aforisma di Achille Bonito Oliva” In corso a Roma la mostra di Giancarlino Benedetti Corcos  Galleria André – Via Giulia 175  Inaugurata venerdì 25 ottobre a Roma con il titolo de “LA MAPPA SMAPPATA” e...
  • Carceri chiusa 8^ sez Regina Coeli ed un piano nel Reparto D a Velletri Apprendiamo che la 8^ sezione del carcere trasteverino di Regina Coeli è stata chiusa dopo la rivolta avvenuta lo scorso 25 settembre cosi, anche, un piano del Reparto D dell’istiuto...
  • “L’ ARCHISTAR ZAHA HADID” C’era una volta Dame Zaha Hadid Mohammad (Baghdad, 31 ottobre 1950 – Miami, 31 marzo 2016) irachena naturalizzata britannica, che già dall’età di 10 anni aveva deciso che voleva diventare...
  • STUPORE IN ROSSO Una nebbia si alza e percorre tutto il sistema. Passa per i castelli, si infiltra nelle fessure delle pietre e passa per le antiche finestre dirute. Avvolge i ruderi e...

Carceri chiusa 8^ sez Regina Coeli ed un piano nel Reparto D a Velletri

Ottobre 26
08:22 2024

Apprendiamo che la 8^ sezione del carcere trasteverino di Regina Coeli è stata chiusa dopo la rivolta avvenuta lo scorso 25 settembre cosi, anche, un piano del Reparto D dell’istiuto di Velletri dopo gli incendi del 28 luglio.

A Regina Coeli i detenuti trasferiti risultano essere circa 110, mentre, a Velletri circa 60.

Attualmente il sovraffollamento risulta essere di 1.567 detenuti considerato che le persone recluse negli Istituti del Lazio sono 6.845, secondo il dato pubblicato sul sito del ministero della Giustizia, al 30 settembre 2024, rispetto ad una capienza regolamentare prevista in 5.278 detenuti.

Preoccupa il sovraffollamento negli istituti di: Frosinone +100, Latina +50, Rieti NC +217, Civitavecchia NC +188,Roma Rebibbia Femminile +96, Roma Rebibbia NC +402, Roma Regina Coeli+541, Velletri +107, Viterbo +256.

Solo per citarne alcuni ci preoccupa la situazione della 6^ sezione nel carcere di Frosinone, completamente priva di energia elettrica, nel corridoio mancano i vetri alle finestre e sono già state chiuse 11 stanze, perché manca anche l’acqua. A Viterbo , invece, ci segnalano locali – videoconferenze del Reparto Massima Sicurezza- dove risulta esserci la fuoriuscita di liquidi dallo scarico del Reparto sprigionando odori nauseabondi e l’umidità sulle pareti.

Puntualmente la Fns Cisl Lazio , dove gli ambienti risultano insalubri, segnala le criticità alle autorità competenti, dopo aver effettuato le visite sui luoghi di lavoro al fine di risolvere le varie problematiche. I carich idi lavoro eccessivi sono dovuti alla cronica carenza di personale,seppur vi siano stati incrementi di personale che , purtropp, non hanno permesso il ricambio generazionale da tutti auspicato. Il personale continua a svolgere il proprio compito con senso di abnegazione, sacrificio e spirito di corpo.

Complessivamente mancano circa 800 unità, siamo la regione dove si registra una carenza cosi grave, rispetto alla pianta organica prevista del personale di Polizia Penitenziaria nella Regione Lazio .

Gli istituti con maggiore carenza sono: CCFrosinone 74 unità, NC CC Rebibbia 255 unità, CC Regina Coeli 132,NC Civitavecchia 51 , CC Velletri 86 unità, CC Cassino 35 , CRRebibbia 52 , NC CC Rieti 48 unità, CC Viterbo N.I ZZO 88 unità, CCLatina 15 unità.

I detenuti si ritrovano in celle sovraffollate, sorvegliate da un singolo agente e più delle volte a gestire situazioni complesse, occorre segnalare che molti eventi critici quali autolesionismi o tentatividi suicidi sono quotidianamente sventati dal personale di Polizia Penitenziaria, diversamente hanno un risalto mediatico solo quelliche, purtroppo, non è stato possibile evitare. La Fns Cisl Lazio ha fortemente ribadito la necessità di intervenire sulla gestione dei detenuti con problemipsichiatrici da parte della polizia penitenziaria e sulle criticità che riguardano le Residenze per l’esecuzione delle misure disicurezza (REMS).

Per la Fns Cisl Lazio servono urgentemente correttivi concreti per evitare tali criticità all’interno delle carceri della regione .

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”