Carcere: convegno Seac ‘Dopo la condanna: le riforme necessarie’
Torna l’appuntamento con il convegno nazionale del Seac (Coordinamento enti e associazioni di volontariato penitenziario)‚ quest’anno dedicato al “Dopo la condanna: le riforme necessarie”. I lavori si terranno il 14 e 15 novembre 2014‚ sempre a Roma‚ per una prima sessione al Carcere di Regina Coeli (in Via della Lungara n. 29) e due all’Istituto Suore Maria Bambina (in Via Paolo VI n. 21).
A quasi quarant’anni dall’emanazione della legge istitutiva del sistema penitenziario, l’associazione invita a due giorni di aggiornamento e riflessione con alcuni fra i più alti referenti ed esperti sul tema carcere.
Ad aprire i lavori, venerdì alle ore 10 nel carcere di Regina Coeli: Luisa Prodi, Presidente Seac; Silvana Sergi, Direttrice del Carcere di Regina Coeli; Vittorio Trani, Cappellano del Carcere di Regina Coeli; Elisabetta Laganà, Presidente Cnvg; Pietro Buffa, Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria Emilia Romagna; Francesco Maisto, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna; Mauro Palma, Presidente del Consiglio Europeo per la cooperazione nell’esecuzione penale, Consiglio d’Europa; Michele Prestipino, Procuratore aggiunto.
La seconda giornata si aprirà alle ore 9 all’Istituto Suore di Maria Bambina con la conferenza stampa dedicata al progetto “A scuola di Libertà”, già avviato in 150 istituti scolastici. L’obiettivo è mettere in contatto il mondo del carcere e della scuola per confrontarsi e riflettere sul sottile confine fra trasgressione e illegalità, sui comportamenti a rischio, sulla violenza che si nasconde dentro ciascuno.
Il convegno si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento