Campionati Italiani di Atletica Leggera. Rieti, 16, 17 e 18 giugno 2017
Riccardo Filippini trionfa nel Decathlon.
Due giorni di caldo afoso non hanno fermato il Lanuvino Riccardo Filippini. Al completamento della decima gara la classifica generale lo consacrava, ancora una volta, Campione Italiano sulle prove multiple del Decathlon(100 metri piani, salto in lungo, getto del peso, salto in alto, 400 metri piani, 110 metri ostacoli, lancio del disco, salto con l’asta, lancio del giavellotto, 1500 metri piani), 6632 punti, a circa centotrenta punti dal record italiano, terzo miglior punteggio di sempre, e con il caldo asfissiante di questi giorni non è poco.
Distacco importante inflitto al secondo, quasi 300 punti.
Una due giorni di gare dominate sin dall’inizio con la vittoria sui 100 metri (11,16s), e sul salto in lungo (6,74m). Buone prestazioni di difesa sul lancio del peso (12,01m) e sul salto in alto (1,80m), solo dopo quest’ultima gara ha perso momentaneamente la prima posizione in classifica generale, prontamente recuperata con la vittoria sulla gara dei 400m (51.08).
Da questo punto in poi la prima posizione non è stata mai più in discussione, strepitosa la prestazione sui 110h (14,95s) personale abbassato di oltre 6 decimi, buone le prestazioni sul disco e sul salto in asta con lievi ritocchi al proprio personale (35,80m sul disco e 3,70m nel salto con l’asta). L’unica gara sottotono è stata la penultima, il lancio del giavellotto, un appena sufficiente 41,84m che ha creato un principio di panico solamente nei numerosi sostenitori in tribuna, compresi genitori e zii.
La gara dei 1500m ha sancito la vittoria finale, bella prestazione (4m:50s:47d) con personale ritoccato di quasi 15 secondi.
Il lanuvino Riccardo Filippini, allenato da Marco Bellapadrona, milita nell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Miliardi.
A giovane Riccardo oltre ai complimenti di amici e parenti, nonchè del suo allenatore Marco Bellapadrona, arrivano i più sinceri complimenti per il risultato ottenuto anche dal rieletto sindaco di Lanuvio Luigi Galieti, orgoglioso dei ragazzi che nelle gare portano in alto il nome di Lanuvio.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento