Camminare lungo i sentieri del Parco del Treja
Salute, sport, benessere per un’attività piacevole, senza costi e all’aria aperta
Domenica 9 ottobre è la “giornata del camminare”, www.giornatadelcamminare.org una data per scoprire il piacere di camminare, per esempio, nel Parco Valle del Treja.
Le nostre città sono congestionate da traffico e smog; il pedone è il più importante tassello della mobilità alternativa. Ogni pedone in più è una macchina in meno. Ogni macchina in meno è una riduzione di fumi e rumore, traffico, consumi e costi privati e collettivi.
Da piccoli i nostri genitori ci hanno insegnato a camminare. Poi però siamo stati generalmente destinati ai mezzi a motore, così disimpariamo a camminare. Camminare fa bene alla salute, alla mente e al cuore. Ci si ritrova in forma senza fatica e senza spendere soldi. È un’attività che può essere molto socializzante se fatta insieme ad altre persone.
Nel Parco della Valle del Treja camminando si possono scoprire valli e colline, acque, boschi e cascate. Qua e là è possibile scorgere borghi tra il verde degli alberi.
Domenica 9 ottobre, nell’ambito del programma annuale delle visite guidate del Parco è prevista un’escursione nei territori dentro e fuori il Parco.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento