Camminando da Canterbury a Santa Maria di Leuca passando per Velletri
Hanno fatto tappa a Velletri diversi pellegrini che in questi mesi, stanno portando avanti la Grande Marcia a staffetta, partendo dall’Inghilterra per concludersi nella perla del Salento: Santa Maria di Leuca, porta d’Oriente di Gerusalemme, con il suo gioiello, il Santuario mariano, ultima tappa del pellegrinaggio.
La marcia organizzata dall’associazione europea delle vie Francigene, in collaborazione con la Federparchi e le Pro Loco, è nata per riflettere sui valori fondanti dell’ospitalità, sul dialogo, sugli scambi culturali. Partita il 16 giugno 2021 da Canterbury, arrivata a Roma il 10 settembre si concluderà il 18 ottobre a Santa Maria di Leuca con 148 tappe, 5 Paesi, 16 Regioni, 637 Comuni e 3.200 Km percorsi.
I_pellegrini, ospiti della città di Velletri, sono stati ricevuti a piazza Garibaldi dal Consigliere comunale Mauro Leoni, che ha seguito personalmente l’accoglienza del gruppo, insieme al dirigente arch. Paolo Candidi e dalla pro loco Velitrae. Sono stati poi accompagnati per l’annullo del passaggio presso la sala Tersicore alla presenza del vicesindaco, per una visita al Museo civico e alla Cattedrale di san Clemente.
Domani ripartiranno passando sul suggestivo sentiero che passa per via dei Crocefissi e il lago di Giulianello, ottimamente percorribile dopo i lavori fatti eseguire appositamente e finanziati dalla Regione Lazio.
Velletri saluta i pellegrini, questi camminatori portatori di valori di fratellanza e di pace.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento