Calcata: restauro delle facciate
Gli edifici della piazzetta ritornano agli antichi splendori
Dopo un lungo restauro sono stati completati i lavori che hanno portato al rifacimento delle facciate della piazza principale del borgo di Calcata. “Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Lazio ¬¬¬– illustra il Presidente del Parco Luciano Sestili – un progetto che ha preso avvio circa dieci anni fa e che ci ha restituito la freschezza originaria degli edifici che si affacciano sulla piazza di Calcata.”
Sono stati utilizzati i colori delle terre, nelle loro varie tonalità. C’è anche una facciata di color cilestrino, il cosiddetto color dell’aria, impiegata nei secoli scorsi per alleggerire il peso visivo delle masse murarie, tinteggiandole appunto dello stesso colore del cielo, con il quale quasi si confondevano.
La piazza ha riacquistato un lindo candore, che in certe mattinate assolate e senza persone, la rende quasi sospesa nelle sue geometrie metafisiche. Lungo il perimetro i sedili di pietra. Quando sono occupati da incuriositi turisti, vocianti scolaresche, o indaffarati residenti, la piazza si rianima, affiancando umanità e architettura. Quello che fa davvero bello un luogo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento