Bovillae antica, le devastazioni moderne e un libro interessante
Frascati – L’appuntamento è per sabato 20 ottobre alle ore 17,30, presso la Sala Convegni del Seminario Tuscolano in Piazza del Gesù,15.
Bovillae e il suo territorio nella tarda antichità e nell’alto medioevo – Le trasformazioni del paesaggio di un settore del Latium Vetus.
Uno studio completo sul territorio intorno all’antico centro laziale di Bovillae, l’odierna Frattocchie, sarà oggetto di un’interessante conferenza organizzata dall’ Associazione Tuscolana Amici di Frascati. Relatori saranno la professoressa Lucrezia Spera e il professor Vincenzo Fiocchi Nicolai, dell’Università di Tor Vergata, autori della splendida pubblicazione.
Una pubblicazione che, alla base di una rinnovata stagione do studi su un territorio così importante, mette in risalto il grande patrimonio archeologico, storico e paesistico lasciatoci dall’antica Bovillae, purtroppo devastato da affaristi e speculatori che hanno usato quel territorio per i propri fini, come la stessa Prof.ssa Lucrezia Spera descrive nel primo capitolo: «Penalizza di molto la ricerca odierna in quest’area – e non solo lo studio che si propone – la perdita quasi completa delle testimonianze monumentali note in passato, entro un paesaggio radicalmente riconfigurato da un’urbanizzazione indiscriminata, che negli ultimi decenni non ha prestato alcuna attenzione a preservare le importanti stratificazioni storiche di questo settore della campagna a sud di Roma».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento