Bollette pazze e questioni con il gestore telefonico? Niente paura, arriva a Colonna lo Sportello del Cittadino
A volte percorrere le intricate vie della burocrazia diviene un’esperienza labirintica, soprattutto se si inserisce tra i problemi di vita quotidiana, ma finalmente arriva a Colonna il primo Sportello del Cittadino, Cicerone d’esperienza al mondo consumeristico.
Presentato martedì 18 novembre, lo sportello nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Konsumer – Associazione Federativa per la tutela dei consumatori e dell’Ambiente. Al lancio, avvenuto nella gremita Sala Elsa Morante della Biblioteca di Colonna, molte le personalità intervenute, il sindaco Augusto Cappellini e l’assessore Giuseppe Galati, hanno fatto gli onori di casa e introdotto gli ospiti, tra cui il senatore Bruno Astorre, il consigliere Area Metropolitana Danilo Sordi, il notaio Giovanni Pocaterra (volto conosciuto ai più per aver preso parte a diversi programmi televisivi tra cui Affari tuoi) e il presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti. Quest’ultimo in particolare si è soffermato sui servizi che lo sportello offrirà e sulle modalità di consulenza: si potrà aderire all’associazione attraverso un’iscrizione e versando una quota annuale di 10 €, con la quale si avrà diritto a usufruire delle consulenze degli sportelli Konsumer di tutta Italia e convenzioni per diversi servizi. L’assistenza degli esperti, fornita su base volontaristica, sarà relativa a numerosi settori, dal turismo alle telecomunicazioni, dalle assicurazioni all’imprenditoria, dai mutui agli atti notarili, dalla spesa alimentare agli investimenti finanziari, non è legata a nessuna fazione politica, si propone di tutelare il consumatore in quanto vero motore dell’economia. Si dice soddisfatto il sindaco Augusto Cappellini che commenta “è un grande servizio che si mette a disposizione dei cittadini, nasce proprio qui a Colonna e credo sia l’unico in tutta l’area dei Castelli Romani”.
Lo Sportello del Cittadino sarà disponibile tutti i martedì, a partire dal 25 novembre, dalle 16 alle 19, nei locali della Pro Loco di Colonna, in Piazza Vittorio Emanuele 5, ma il Sindaco ha già fornito disponibilità nell’aumentare gli appuntamenti nel caso in cui anche i cittadini di altri comuni volessero sfruttare questa possibilità. Inoltre, previo appuntamento, per supporto di consulenza e sempre a titolo gratuito sarà possibile avere due volte al mese anche la presenza del notaio Pocaterra.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento