Bibliotecari lituani ai Castelli Romani
Si rafforza la cooperazione internazionale tra biblioteche pubbliche
Grazie al partenariato con la Lithuanian Municipal Public Library Association – l’Associazione delle biblioteche pubbliche lituane – con le quali il Consorzio SCR ha aderito al progetto “Integration of Innovation in Lithuanian and Italian Information Services Sector – INObiblioteka”, le biblioteche dei Castelli Romani hanno accolto lunedì 3 ottobre 2022 una delegazione lituana composta da direttori di biblioteca, per una visita finalizzata allo scambio di buone pratiche.
All’inizio della giornata il Direttore del Consorzio, Giacomo Tortorici, ha intrattenuto i bibliotecari lituani descrivendo loro le peculiarità culturali del territorio e come qui si cerchi di essere meritevoli eredi di una tradizione culturale che si può definire millenaria.
Il Presidente del Consorzio, insieme al consigliere Roberto Libera, ha presentato la rete locale delle biblioteche e i suoi progetti più innovativi, compresa la mission di promozione turistica recentemente assunta dall’Ente su mandato della Regione Lazio e dei Comuni soci.
Gli ospiti hanno poi visitato la biblioteca di Genzano e assistito a una breve presentazione sulla storia del Sistema bibliotecario – poi Consorzio.
La mattinata li ha visti poi a Lanuvio, dove hanno visitato le sale lettura della storica struttura, negli accoglienti spazi dedicati ai ragazzi e agli adolescenti, e nel Salone delle colonne dove Luca Attenni, Direttore del locale Museo diffuso, insieme al Consigliere Alessandro De Santis, ha mostrato loro i reperti archeologici del tempio di Giunone Sospita e li ha condotti presso i resti del santuario, attiguo alla biblioteca.
La delegazione si è quindi spostata a Velletri, dove il Direttore, Leonardo Ciocca, li ha accolti nella sala del refettorio dell’ex Convento del Carmine – oggi Casa delle Culture e della Musica – che, a seguito del restauro ultimato nel 2016, ospita attualmente la biblioteca comunale; ammirati dalla luminosità dei locali e dallo splendido panorama sul Monte Artemisio, i bibliotecari lituani hanno concluso la visita con la visione del magnifico mosaico romano conservato nel Chiostro.
Dopo il pranzo a Nemi, si sono recati presso il Polo culturale di Rocca Priora, che hanno scoperto essere unico sul territorio per il fatto di racchiudere nella stessa sede una Biblioteca e un Museo, e a fine visita hanno potuto apprezzare, dalla terrazza, lo spettacolare scenario dei Monti Simbruini e Prenestini fino alla Capitale e alla costa laziale, conversando con le bibliotecarie, i ragazzi del servizio civile, la sindaca Anna Gentili e l’assessora Carmen Zorani.
Purtroppo per un problema del pullman, gli ospiti lituani non si sono potuti recare a Grottaferrata dove erano attesi dalle bibliotecarie e dalla Consigliera Veronica Pavani.
«L’obiettivo del progetto è quello di aprire e sostenere un dialogo costante con i colleghi europei, rafforzare la cooperazione tra biblioteche pubbliche a livello internazionale, promuoverne la spinta all’innovazione, incoraggiare il dialogo tra bibliotecari – ha affermato Giuseppe De Righi, Presidente del Consorzio SCR – e sono certo che potrà anche incoraggiare gli scambi turistici tra Italia e Lituania».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento