Biblioteca Cecchina: sab.18 nov. inizio Circolo Letterario Aldo Onorati
Siamo lieti di invitarVi al primo incontro del Circolo Letterario “Caleidoscopio Donna”, incontri con il Prof.Aldo Onorati, che si terrà Sabato 18 novembre alle ore 17.30 presso il Museo Civico di Villa Ferrajoli – Vl.e Risorgimento, 3 – Albano Laziale, nell’ambito del Festival Albano in Libro “Diritti alle Storie”.
Filo conduttore di questo ciclo di incontri sarà la disamina di diverse, straordinarie e talvolta drammatiche esistenze di donne, attraverso le grandi opere di autori della Letteratura del Novecento e Contemporanea. La grandezza delle scrittrici e degli scrittori selezionati sta nell’aver saputo indagare la complessità dell’animo di queste donne, fino a sviscerarne gli aspetti più intimi, rendendole protagoniste assolute degli scritti ed empaticamente vicine al sentire dei lettori.
L’appuntamento sarà dedicato all’analisi del romanzo “L’evento” di Annie Eranux, Premio Nobel per la Letteratura 2022.
“Nel 1963, in seguito a un’analisi del sangue, Annie Ernaux scopre di essere incinta e decide di interrompere la gravidanza. L’aborto è illegale in Francia – addirittura la parola stessa è bandita, non ha un suo «posto nel linguaggio» – e la giovane Annie è costretta a seguire vie clandestine. La lotta per questo diritto non ancora divenuto tale e lo scontro con un universo clinico e sociale «che impedisce alla donna di dirsi e di pensarsi» sono al cuore di questo spietato libro della grande autrice francese”
«Il vero scopo della mia vita forse è solamente questo: che il mio corpo, le mie sensazioni e i miei pensieri divengano scrittura.»
Modera Angela Rita
Progetto del Circolo Letterario a cura di Aldo Onorati e Francesca Ginestra
Ingresso Gratuito e riservato agli Utenti delle Biblioteche del Sistema Castelli Romani.
E’ NECESSARIO PRENOTARE chiamando la Biblioteca di Cecchina allo 069340205 o inviando una mail a biblio.cecchina@sistemacastelliromani.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento