Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Bella giornata di cultura a Casale Caletto

Agosto 02
06:36 2017

Bella giornata di cultura, sociale e partecipazione a Casale Caletto nell’ambito dell’Estate Romana.

All’interno della sesta edizione del “Casale Caletto Festival” organizzato dall’Associazione Trousse e vincitore del bando triennale del Comune di Roma cultura e sociale sono andati di pari passo.
Alle 19 grazie al mago Simone Angelini gli entusiasti partecipanti hanno potuto assistere ad una esibizione di magia divertente e sorprendente. Con una particolarità: il mago ha svelato qualche trucco e spiegato come diventare, con grande impegno e passione, maghi e illusionisti professionisti.
Nello stesso momento sul palco si susseguivano i comitati di quartiere di Roma Est.
L’incontro faceva parte dell’iniziativa “palco aperto”. La Trousse nel progetto presentato al comune aveva garantito l’utilizzo del palco al pubblico per “esibirsi, mostrare le proprie capacità, raccontare il proprio quartiere, raccontarsi”. E quando i comitati di quartiere hanno chiesto di parlare ovviamente sono stati bene accolti.
Dopo l’intervento della Trousse e quello della Presidente del Municipio Roberta della Casa – presente insieme all’assessore alla Cultura Stefano Rosati e all’assessora al Commercio Daniela Giuliani – che ha ringraziato l’associazione per queste serate di svago ed impegno e tutti i presenti per la partecipazione il microfono è stato preso da Fabrizio Montanini – presidente del Comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio – e poi da Mirko Frezza – presidente del Comitato di Quartiere “Casale Caletto” – seguiti da circa 10 presidenti i realtà del territorio.
Il tema principale è stato decisamente quello dei roghi tossici.
Infatti lo stesso Montanini ha esordito, dopo aver ringraziato la Trousse: “Avremmo voluto parlare di cultura ma quando apri le finestre e tutti i giorni ti entra del fumo nero in casa tutto purtroppo passa in secondo piano”.
Dopo la presentazione delle varie realtà associative e delle iniziative che ognuno attua la serata “impegnata” si è conclusa per lasciare spazio alla grande magia: davanti ad una platea numerosissima – circa 150 persone – Bob Noceti, il primo campione italiano di magia, Remo Pannain, creatore e animatore di Supermagic e Simone Angelini hanno regalato uno spettacolo di risate, illusioni e sorprese incredibili.
I tre artisti, abituati a teatri da mille persone e a tournée internazionali, hanno portato uno spettacolo all’altezza della propria fama che si è concluso con applausi infiniti e con la promessa, strappata da un pubblico entusiasta, di tornare l’anno prossimo.
“Il nostro festival ha come sottotitolo Voglia di Riscatto.” – afferma la Trousse – “Giornate come queste dimostrano quanto l’impegno e la volontà siano premiate quando ci si confronta e si condividono sogni, speranze, professionalità. Inoltre l’incontro con le realtà del territorio e le istituzioni, che ringraziamo davvero sentitamente per essere intervenute in maniera tanto gentile e generosa, non può che essere foriero di speranza per noi come cittadini e per il nostro festival che è IL festival della periferia.”

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”