BefanAmatriciana presso Dopo Lavoro Ferroviario di Velletri
Evento al sostegno del progetto Amatrice – Il sole dopo la tempesta 2.0, rete solidale a sostegno delle comunità locali con i metodi della Transition Town e della Permacultura. Per una rinascita ecologica e solidale dei paesi colpiti dal sisma di Amatrice e zone limitrofe.
Il DopoLavoro Ferroviario sostiene il progetto Amatrice – Il sole dopo la tempesta 2.0, organizzando un evento in collaborazione con La Spinosa per l’Ambiente e Reseda Onlus.
Giovedi 5 gennaio, dalle ore 19.00
APERITIVO A BASE DI PATATE DI AMATRICE
a sostegno dell’economia e delle popolazioni colpite dal terremoto.
Sarà presente un banchetto informativo e sarà dunque possibile:
– RICEVERE INFORMAZIONI CIRCA IL PROGETTO AMATRICE 2.0
– ACQUISTARE LE PATATE DI AMATRICE
– per chi volesse, lasciare il proprio contatto per PARTECIPARE ALLE PROSSIME MISSIONI.
La difficoltà più grande nella gestione di un’emergenza come quella del terremoto che ha colpito il centro Italia nell’estate 2016 è preservare il tessuto sociale e relazionale delle comunità locali, messo a rischio non solo dal disastro del sisma ma anche dal modello attuale delle tendopoli costruite dalla Protezione Civile. È lo stesso modello che ha fallito all’Aquila sradicando di fatto la società civile.
Cerchiamo invece di sostenere le persone che restano a presidiare le loro comunità, garantendogli il sostegno che altrimenti non riuscirebbero ad avere. La ricostruzione dovrà passare attraverso processi partecipati e dal basso, un piccolo modello di gestione dal basso dell’emergenza, ha già preso corpo grazie alle esperienze delle transition town e della permacultura.
E’ intenzione della RESEDA, come già realizzato per il terremoto del 2009 all’Aquila, dare un sostegno alla popolazione per la ricostruzione e il dopo sisma. In particolare già durante il primo intervento sia Transition Italia sia l’Istituto italiano di Permacultura ci davano il loro appoggio. Anche alcune ditte private ci fornivano appoggio e materiali.
Attualmente il progetto è delineato in questo modo, prevedendo le seguenti azioni:
• supporto tecnico e impianti solari per le aziende agricole montane colpite dal sisma;
• supporto tecnico per il design in permacultura delle aziende agricole montane e per i paesi colpiti dal sisma;
• supporto sociale per la cittadinanza per sostenere le capacità di resilienza, di collaborazione e di azioni collettive (metodo Transition Town);
• supporto tecnico alla ricostruzione ecologica degli edifici.
https://amatriceduepuntozero.wordpress.com/
—
La Spinosa per l’Ambiente
Castelli Sud – Lepini Nord
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento