Beatrice Bazzano vince il contest per disegnare le nuove divise dei portalettere
Al contest indetto hanno aderito 26 istituti italiani di moda e design
Poste Italiane: la giovane stilista toscana Beatrice Bazzano
vince il contest per disegnare le nuove divise dei portalettere
La ventiduenne studia all’Istituto Modartech di Pontedera e si è aggiudicata una borsa di studio
del valore di 20mila euro per un master. Due dei tre premi social #postestyle a Maria Giovanna Selis e Sladana Krstic, studentesse dell’Accademia Altieri Moda e Arte di Roma
Roma, 13 luglio 2016 – Beatrice Bazzano, studentessa dell’Istituto Modartech di Pontedera, è stata premiata stamane a Roma dall’amministratore delegato di Poste Italiane Francesco Caio come vincitrice del contest lanciato dall’azienda, a cui hanno partecipato i migliori giovani stilisti e designer italiani per ideare le nuove divise dei portalettere. Beatrice Bazzano, 22 anni, nata a Fucecchio (Firenze), iscritta al secondo anno del corso di Design e progettazione di moda, ha ricevuto una borsa di studio del valore di 20mila euro per accedere a un master o a un corso di perfezionamento in Italia o all’estero.
La sfida lanciata tra i giovani creativi emergenti della moda è nata per comunicare il cambiamento e lo spirito innovativo di Poste Italiane anche attraverso il nuovo look degli addetti al recapito. Al contest hanno partecipato studenti di 26 istituti italiani, pubblici e privati, di moda e design i cui lavori sono stati sottoposti al giudizio di professionisti e tecnici del settore. Per promuovere l’iniziativa Poste Italiane ha inoltre creato l’hashtag #postestyle al fine di rendere più facilmente riconoscibile il progetto e promuovere lo scambio di informazioni e opinioni attraverso i social network. Per gli studenti che sono stati maggiormente presenti sui social network nel periodo di svolgimento del contest sono stati messi in palio tre premi social #postestyle. Due di questi riconoscimenti sono stati assegnati a Maria Giovanna Selis e Sladana Krstic, studentesse dell’Accademia Altieri Moda e Arte di Roma, il terzo a Miriam Del Vecchio, del Politecnico di Milano.
La proposta della giovane stilista vincitrice del contest ha convinto gli esperti della giuria non solo per la sua valenza creativa e per lo stile dinamico e funzionale, ma anche per aver saputo interpretare in modo spiccato le esigenze operative dei portalettere, immaginando una tenuta particolarmente pratica e comoda nelle due versioni, sia estiva che invernale, ricche di dettagli utili al lavoro quotidiano dei postini. I colori rimangono quelli classici blu, celeste e giallo, giocati in contrasto sulle rifiniture, i materiali, di grammatura leggera, sono tecnici e traspiranti. Camicie, top e pantaloni sono in tessuti semielasticizzati e hanno pratiche coulisse interne ed esterne regolabili, comode tasche portaoggetti e zip antigraffio. La giubbotteria utilizza tessuti idrorepellenti. Linee unisex ma anche con qualche concessione più sartoriale per la linea donna.
Il concorso di idee sulla nuove divise dei portalettere conferma l’impegno di Poste Italiane nel quadro di un processo di cambiamento e di sviluppo aziendale in atto. Un tassello importante nel più ampio concetto di responsabilità sociale d’impresa, mirato a sostenere il talento dei giovani studenti. Tutte le informazioni sull’iniziativa e i nomi dei 26 istituti che hanno aderito sono disponibili sul sito dedicato contestnuovedivise.posteitaliane.it.
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