Barbie. The icon
Barbie. The icon
Roma – Nelle splendide sale espositive del Complesso del Vittoriano, sino al 30 ottobre 2016, sarà possibile visitare una mostra dedicata alla bambola più amata del mondo, negli ultimi 57 anni, Barbara Millicent Robert, in arte Barbie. Famosa, ricca, bella e regina nell’immaginario collettivo di bambini, ragazzi ed adulti, Barbie è indimenticabile per l’eleganza che gli valse e gli vale una fama indiscussa e duratura. Nata il 9 marzo del 1959, Barbie è stata una e 1000. Con annesse e annessi sorelle, fidanzati, amici ed altro ancora.
“Barbie the Icon racconta l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia, ma – a differenza di altri miti della contemporaneità che sono rimasti stritolati dal passare del tempo – ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando oltre 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale”. La mostra si avvale di componenti tecniche, iconografiche, di attività di supporto adatte ad un pubblico adulto ed ovviamente rivolte anche ai più giovani (bambini ed adolescenti).
L’esposizione si compone di numerosi esemplari, accolti nelle sale dell’Ala Brasini. Nella sede romana, infatti, “… la mostra, prodotta da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE in collaborazione con Mattel, curata da Massimiliano Capella, si è arricchita di nuovi prestiti dalla serie Barbie Fashionista, tra cui i modelli Curvy, Tall e Petit, che riproducono le diverse corporature femminili, e le wedding dolls della Coppia Reale inglese William e Catherine.“
Per maggiori informazioni: Complesso del Vittoriano, Piazza Venezia, tel. 06.6780664
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento