Autostrada Cisterna – Valmontone
E’ di ieri la notizia che l’Autostrada Cisterna – Valmontone potrebbe essere divisa dal progetto Roma – Latina e che la costruzione stessa dell’opera verrà gestita in house da ANAS.
Nell’attesa di conoscere i dettagli della proposta sulla nuova Cisterna-Valmontone, ricordiamo agli estensori del futuro progetto:
1) Non esistono studi recenti sui flussi di traffico esistenti;
2) Esiste già un collegamento viario che unisce la Via Pontina con la autostrada A1 (SR 156 – Via dei Monti Lepini);
3) Non sono presi in considerazione la perdita di territorio, sia naturale che agricolo ed i relativi posti di lavoro, come le aree abitate che verranno sconvolte;
4) Viene deturpato il Monumento Naturale Lago di Giulianello;
5) Non è stata presa in considerazione la proposta presentata a luglio del 2019 dai sindaci per una “bretellina leggera”;
6) Alla luce dei continui ed evidenti segni che i cambiamenti climatici sono ormai a casa nostra, si continua ad asfaltare e cementificare creando così ulteriori problemi.
Abbiamo sempre chiesto la manutenzione, l’adeguamento e la messa in sicurezza della viabilità esistente. Continueremo a chiederlo con razionalità ed amore per il territorio e la salute dei cittadini, ribadendo il nostro no alle scelte devastatrici del territorio.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento