Audiolibri di primavera
Uscite di primavera per gli audiolibri: grandi classici, libri per ragazzi, fra racconti divertenti e mitologia; storie vere, ma un po’ mitiche anche queste e guide piene di suggerimenti. Letti da attori e attrici, voci del teatro e del cinema da ritrovare, grazie al formato audio, ovunque si voglia.
L’amica di Maigret di Georges Simenon letto da Giuseppe Battiston
Diario di una Schiappa. Avanti tutta! di Jeff Kinney letto da Giovanni Bussi
La lettrice scomparsa, di Fabio Stassi letto da Neri Marcorè
Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera, di Marcel Proust letto da Sandro Lombardi
L’attraversaspecchi. Echi in tempesta, di Christelle Dabos letto da Liliana Bottone
L’ultimo giorno di un condannato a morte, di Victor Hugo letto da Pino Insegno
Achille. Il midollo del leone, di Giovanni Nucci letto da Francesco Patanè
La libreria sulla collina, di Alba Donati letto da Michela Cescon
e libri…
Ponte aereo su Berlino, di Harald Gilbers
111 luoghi delle Cinque terre che devi proprio scoprire, di Dante Matelli. Foto di Alberto Novelli
– Giovanni Bussi legge Diario Di una Schiappa Avanti tutta! di Jeff Kinney. Le cose si mettono di male in peggio per Greg. Papà vuole che si impegni nella banda musicale della scuola, mentre Mamma è disposta a tutto perché rinunci ai videogiochi ed esplori il suo “lato creativo”. E Greg? Lui vorrebbe solo godersi Halloween in santa pace: una bella festa, un costume divertente, una mega-scorta di caramelle gommose… Ma, si sa, Halloween è una festa DA PAURA e gli orrori sono sempre dietro l’angolo. Per esempio? Beh… se Mamma si imbucasse alla festa? E se il video che ha deciso di filmare con Rowley si rivelasse un disastro colossale? E se… Povero Greg! Quanti sono i guai in arrivo, stavolta?
Jeff Kinney è autore di numerosi libri per ragazzi e lavora come designer di videogame per il web. Nella rete è noto per essere il creatore di un famoso gioco online, Poptropica. Nato nel Maryland, scrive fumetti dai tempi del college.
– Neri Marcorè legge La lettrice scomparsa di Fabio Stassi. Vince Corso è un professore precario, non più giovanissimo. È nato dalla relazione fugace della madre, che lavorava in un hotel a Nizza, con un viaggiatore e, ogni volta che ne sente il bisogno, Vince manda una cartolina al padre sconosciuto all’indirizzo dell’albergo. L’unico ricordo che ha di quell’uomo sono tre libri lasciati nella stanza come un’eredità che gli ha segnato l’esistenza: Vince ora è un’anima di letterato che ha letto forse troppo, convinto che la scrittura sia una strana menzogna capace di manipolare la vita, perché, come dice Céline, «se si immerge un bastone in un lago per vederlo intero bisogna spezzarlo» e per lui i romanzi sono quel lago.Per sbarcare il lunario, si inventa una professione, la biblioterapia. Qualcuno gli parla del proprio male, nello spirito o nel corpo, drammatico o ridicolo, e Vince gli consiglia un libro come medicina. Da principio lo fa con timidezza ma, poco a poco, si conquista una clientela, fatta di sole donne. E intanto lo prende un’intrigante curiosità per l’enigma del rapporto fatale tra la letteratura e la vita. E quando scopre che la vicina di casa che lo salutava sul pianerottolo è scomparsa, e che il marito è accusato di omicidio, comincia a studiarla attraverso i libri che la donna leggeva e di cui un libraio solitario e saggio aveva conservato traccia nei suoi schedari. Fino a convincersi che quella donna, con la sua scomparsa, sta scrivendo una storia che soltanto lui potrà decifrare. Forse, la verità che emerge da quella lettura-investigazione sarà una mesta vittoria della vita sulla sua adescatrice: la letteratura.
Fabio Stassi (Roma, 1962) ha pubblicato il pluripremiato L’ultimo ballo di Charlot, tradotto in diciannove lingue, Come un respiro interrotto (2014), un contributo nell’antologia Articolo 1. Racconti sul lavoro (2009), Fumisteria (2015, già Premio Vittorini per il miglior esordio), La lettrice scomparsa (2016, Premio Scerbanenco), Angelica e le comete (2017), Ogni coincidenza ha un’anima (2018), Uccido chi voglio (2020) e Mastro Geppetto (2021). Ha inoltre curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno (2013, 2016) e di Crescere con i libri. Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici (2017).
****
e libri…
– Ponte aereo su Berlino. Il commissario Oppenheimer e l’indagine tra Est e Ovest. di Harald Gilbers. Saltati gli equilibri stabiliti alla fine della guerra, nel cuore dell’Europa si vanno configurando due blocchi contrapposti. Dopo l’immissione di una nuova moneta nel settore occidentale, i sovietici bloccano gli accessi alla città e Berlino Ovest si trova completamente isolata. L’estate è arrivata e alcuni ragazzini giocano sulle rive della Sprea. Nell’acqua bassa notano qualcosa di strano. È una gamba mozzata. Qualche giorno dopo, su un barcone vengono ritrovati degli organi umani. In entrambi i casi, i testimoni affermano di aver visto una persona sospetta con una tuta blu che si aggirava nei paraggi. Anche il corpo di polizia viene diviso tra Est e Ovest, e a essere sorpresi a indagare al fuori del proprio settore si rischia l’arresto. L’assassino, tuttavia, non rispetta confini. Sotto il rombo incessante degli aerei carichi di beni essenziali, il commissario Oppenheimer si troverà presto a varcare soglie proibite.
Harald Gilbers Nato a Monaco di Baviera nel 1969, ha studiato letteratura inglese e storia moderna e contemporanea. Prima di diventare regista teatrale, ha lavorato come giornalista delle pagine culturali e per la televisione. I suoi gialli sono tradotti in francese, polacco, danese e giapponese e inglese. Il primo romanzo della serie dell’ex commissario Oppenheimer, Berlino 1944 ha vinto il Glauser Preis 2014, uno dei più importanti riconoscimenti per i gialli in Germania, mentre il secondo romanzo, I figli di Odino ha ottenuto in Francia il Prix Historia 2016.
– 111 luoghi delle Cinque terre che devi proprio scoprire di Dante Matelli. Foto di Alberto Novelli. Avete mai bevuto uno spumante invecchiato sotto il mare? E se i blue jeans fossero un’invenzione tutta italiana? Siamo sicuri che la Grande Muraglia sia il muro più lungo del mondo? Le Cinque Terre sono una bellezza rocciosa in lotta con il mare e il cielo, e tutto quello che c’è in mezzo. Ma sono anche il Golfo dei Poeti, la Val di Vara, La Spezia, Luni, Sarzana; un tutt’uno di cibo, popolazione, colori, famiglie, e storia. Una geografia ricchissima e sconosciuta, perché troppo battuta, o battuta male. Una terra che è un sogno di vigne, monti, mari e sentieri, un’arcadia tutt’oggi inconquistabile. Shelley, Byron, Lawrence e la Woolf le hanno ammirate, questa guida ve le farà vivere, lontano dalla folla, segretamente E allora, più che cinque, di terre ne scoprirete centoundici.
Dante Matelli, nato a Massa, ha studiato negli Stati Uniti (Columbia University), insegnato in alcune università americane, lavorato al quotidiano la Repubblica e al settimanale L’Espresso, grazie al quale, per vent’anni, ha visto un po’ di mondo, in pace e in guerra. Ha sceneggiato un paio di film per il regista Marco Ferreri, ha vinto un Nastro d’Argento per L’ultima donna. Per Emons, nella collana 111, è autore della guida sulla Versilia.
Alberto Novelli (1965) è fotografo professionista dal 1988. Ha realizzato reportage pubblicati da National Geographic Italia, Domus, GQ, Ciak, Panorama, Corriere della Sera e la Repubblica.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento