ATMOSFERE DEL MONDO ROMANO ANTICO AL MUSEO DI ALBANO LAZIALE
ATMOSFERE DEL MONDO ROMANO ANTICO AL MUSEO DI ALBANO LAZIALE
Da Venerdì 9 a Domenica 11 giugno si terrà ad Albano Laziale la III edizione della “Fiera della piccola editoria dei Beni Culturali”.
Contemporaneamente, Sabato 10 e Domenica 11 giugno si svolgerà la VII edizione del Progetto di Archeologia Sperimentale “Atmosfere dal Mondo Romano Antico”, quest’anno dedicato a “La donna nell’età dei Severi”.
Le due manifestazioni saranno ospitate negli spazi verdi di Villa Ferrajoli e del Museo.
Una proposta che vuole spaziare dalla divulgazione, alla didattica, dall’approfondimento critico alla valorizzazione, cogliendo lo spirito che deve animare la proposta culturale di un Museo: linguaggi differenziati, per pubblici diversi.
Lungo il viale alberato Luciano Scalchi si alterneranno gli stands di case editrici, musei e associazioni, con l’esposizione e vendita di prodotti editoriali e di oggetti della vita quotidiana antica, debitamente illustrati nelle loro funzioni e utilità.
Nell’esedra retrostante il Museo Civico “Mario Antonacci”, si alterneranno, in un fitto programma senza sovrapposizioni, presentazioni di libri, spettacoli e rievocazioni storiche.
I libri presentati, realizzati e presentati da professionisti e studiosi di alto profilo, esperti nelle tematiche affrontate nelle singole opere, verranno proposti al pubblico con una formula snella e dialogata, incentrata sul libro stesso e allargata agli ambiti storici, culturali e tematici suggeriti dallo stesso, nella quale l’autore si confronta con i relatori.
Nei giardini antistanti il Museo, si potrà assistere ad altri spettacoli e rievocazioni legati alla vita militare nel Castrum.
Nella sala conferenze del Museo, infine, verranno proiettati filmati con animazioni in 3D di monumenti archeologici (la nuova frontiera della divulgazione).
Nei due giorni della manifestazione, ad ingresso libero e gratuito, saranno altresì gratuiti l’ingresso e la visita al Museo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento