ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (Padiglione 31) – UMANE SCINTILLE
UMANE SCINTILLE
Rassegna di teatro contemporaneo tra dissenso, poesia, risate, stupori, incontri e scontri luminosi
a cura del Collettivo Teatro Ex Lavanderia
TAPPA DI PRIMAVERA
ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (Padiglione 31)
Parco Santa Maria della Pietà (piazza Santa Maria della Pietà, 5) Roma
La rassegna Umane Scintille propone gli ultimi appuntamenti presso la Ex Lavanderia fino al 4 maggio. Venerdì 26 aprile verrà presentato The Samson Option di Camilla Ribechi anche interprete con Cesare Cesarini e poi due sabato pomeriggio dedicati ai più piccoli. Sabato 27 aprile verrà presentato Plutone e Proserpina di e con Francesco Picciotti e sabato 4 maggio l’ultimo spettacolo in rassegna sarà Le divertenti avventure di Arlecchino e Pulcinella presentato dal Teatro San Carlino. Si conclude così questa tappa di primavera di Umane Scintille nata per rilanciare un progetto di teatro pubblico e spazi condivisi, un laboratorio di riflessione e di incontro degli artisti, come scambio di esperienze, umane e sociali, come luogo in cui possano esprimersi tutti i soggetti che abitano il teatro, scegliendo la differenza come ricchezza. Una tappa molto costruttiva dove tra dissenso, poesia, risate, stupori, incontri e scontri luminosi si sono prodotte miriadi di “Umane scintille” e dove la Ex Lavanderia si è conferamto un spazio per l’artista che sceglie di confrontarsi con l’altro da sé: tra compagni di viaggio e diversi pubblici.
Venerdì 26 aprile ore 21.00
The Samson option
regia Camilla Ribechi
drammaturgia Camilla Ribechi
con Camilla Ribechi e Cesare Cesarini
sabato 27 aprile ore 16.00
Divisoperzero
Plutone e Proserpina
di e con Francesco Picciotti
e con l’aiuto di Francesca Villa
Sabato 4 maggio ore 16.00
Teatro San Carlino
Le divertenti avventure di Arlecchino e Pulcinella
Farsa comica con attori e burattini
testi e regia di Caterina Vitiello
Burattini e costumi di Vera Zamuner
con Caterina Vitiello, Emanuele Silvestri
Info 393 9929813/ 3296887777 umanescintille@gmail.com
Ingresso consapevole a offerta libera (consigliato minimo 5 €)
UFFICIO STAMPA associazione EX LAVANDERIA
Carla Romana Antolini
Venerdì 26 aprile ore 21.00
The Samson option
regia Camilla Ribechi
drammaturgia Camilla Ribechi
con Camilla Ribechi e Cesare Cesarini
Uno spettacolo antinuclearista e pacifista.
E’ una storia veramente accaduta!
Mordechai Vanunu, israeliano, scopre la produzione segreta di bombe nucleari in Israele e, nel tentativo di fermarla, contatta alcuni giornalisti inglesi.
Suo malgrado si ritrova implicato in un’avvincente Spy-Story che lo porta proprio a Roma, nel 1986, dove viene sequestrato e riportato in Israele! Lo spettacolo parla del rapporto tra Mordechai Vanunu e Cindy Hanin, agente del Mossad e sua sequestratrice!
sabato 27 aprile ore 16.00
Divisoperzero
Plutone e Proserpina
di e con Francesco Picciotti
e con l’aiuto di Francesca Villa
C’è stato un tempo in cui gli uomini guardavano con attenzione alla natura ma non riuscivano proprio a capirla. Oggi la scienza ci aiuta a comprendere quasi tutto quello che riguarda gli alberi, le montagne, il sole, le nuvole, i fulmini, ma tanto tempo fa gli uomini, per spiegarsi tutto questo, usavano le favole e i miti. E così il sole era trasportato su un carro dorato guidato da Apollo e i fulmini erano lanciati dal dio Giove in persona. Questi miti, spiegazioni scientificamente inesatte, racchiudono in sè uno sguardo speciale, uno sguardo incantato e fantastico su quello che ci circonda. Raccontare quelle storie significa rinnovare quello sguardo.
Un signore, allora, con un cappello e una valigia vi racconterà una storia antica, usando solo qualche oggetto e le sue mani. Dalla sua valigia sbucheranno marionette, cappelli, fiori e fulmini e rivivremo insieme la storia di Proserpina. La bellissima fanciulla che, rapita da Plutone, finisce per passare sei mesi negli inferi lasciando la terra al gelido inverno e sei mesi in superficie con sua madre Cerere che, per la gioia, spandeva su tutta la terra una primavera carica di vita.
Sarebbe bello se ascoltaste insieme, adulti e bambini, ognuno con il proprio sguardo sulle favole e sulle magie.
Sabato 4 maggio ore 16.00
Teatro San Carlino
Le divertenti avventure di Arlecchino e Pulcinella
Farsa comica con attori e burattini
testi e regia di Caterina Vitiello
Burattini e costumi di Vera Zamuner
con Caterina Vitiello, Emanuele Silvestri
Spettacolo comico e interattivo ricco di lazzi e sane bastonate, vera essenza del teatro dei burattini. Al centro della scena ci sono le maschere della Commedia dell’Arte più famose al mondo: Arlecchino e Pulcinella. Si alternano sul palcoscenico prima come attori e poi come burattini canzonandosi per puro divertimento e sono proprio le loro birbonerie a coinvolgere gli spettatori dall’inizio alla fine divertendoli e rendendoli partecipi di tutto lo spettacolo.
In scena anche Pantalone, padrone burbero, e Pimpinella, eterna fidanzata di Pulcinella, anche loro sono protagonisti nello spettacolo, protagonisti di uno scherzo che scatenerà le risa incontrollate del pubblico più attento.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento