Asia, notizie buone e cattive
Pakistan – “La figlia è un dono di Allah e la sensazione di essere disonorato da tua figlia è proibito nell’Islam.
Uccidere una figlia e umiliarla è segno di ignoranza”. Il delitto d’onore è un’azione “altamente condannabile” e “anti-islamica”. Il segretario generale del Consiglio degli Ulema di tutto il Pakistan, ha così condannato i parenti di una donna, Farzana, assassinata a colpi di mattone da famigliari e parenti, per aver sposato l’uomo che amava, invece di un cugino scelto per lei. Tutto questo in pubblico, davanti al Tribunale di Lahore senza che la polizia intervenisse; il marito Iqbal, si è rivolto alla Bbc e la notizia ha fatto il giro del mondo. Quasi 900 donne sono morte di tali crimini nel 2013, secondo la Commissione diritti umani del Pakistan; numero per difetto visto che molti “delitti d’onore” non vengono denunciati. “La figlia è un dono, non un problema”.
– Il matrimonio tra bambini è proibito sia in Pakistan che in Afganistan, ma le tradizioni sono dure ad essere scardinate, sopratutto nelle regioni tribali. Questa volta la polizia ha però salvato due bambine, sorelle di 5 e 6 anni, costrette a sposare due “giovani” di 9 e 11 anni. Diciannove persone arrestate, ventotto denunciate e le bambine affidate ad una comunità.
Cina – Progetto “muovere le montagne”, cioè spianare centinaia di monti e colline per avere pianure su cui ampliare le città. Il piano folle è già cominciato intorno a Lanzhou, provincia occidentale del Gansu e intorno a Yan’an nello Shaanxi, dove l’obiettivo è di raddoppiare l’area urbana creando altri 78km quadrati di terra edificabile. L’obiettivo finale è 250km quadrati di aree pianeggianti e almeno cinque città coinvolte; costo stimato 22 miliardi di yuan, circa 2,6 miliardi di euro. Per fortuna che alcuni scienziati cinesi hanno posto una serie di dubbi, criticando, tra l’altro, che nessun studio è stato eseguito per valutare l’impatto ambientale: quantità di polveri immessi nell’atmosfera, sedimentazione e stabilizzazione di enormi metri cubi di terra, eventuali deviazioni dei corsi d’acqua ecc. Verranno mai ascoltati?
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento