Asia – Linee Internet super veloci
In Italia molti di noi hanno difficoltà a spedire o a ricevere documenti di pochi mb, mentre in Asia, non solo a Tokyo o a Singapore ma in diverse città della Malaysia e delle Filippine, per scaricare un dvd ad alta definizione si impiegano circa 2 secondi. La Asia Submarine-cable Express (Ase) è una rete di fibre ottiche che si snoda per 7800 km nell’oceano con una capacità di 40 gigabits per secondo (contro i nostri 2/4 mb!). Velocità folle, per noi, ma fondamentali nelle transazioni bancarie, per esempio.
La nuova via di comunicazione è stata progettata mantenendo il più possibile una linea retta riducendo di circa 65 millisecondi il tempo necessario per viaggiare da un capo all’altro della rete. L’Asia Submarine-cable Express si aggiunge al reticolo di cavi sottomarini che si sviluppano nelle acque che circondano il Giappone. Molti di questi collegamenti hanno subito gravi danni in seguito al terremoto che ha colpito le coste nipponiche nel marzo 2011. Un precedente sisma al largo di Taiwan, nel dicembre 2006, ha interrotto diverse linee di comunicazione in Asia. Per questo, spiega Hiryuki Matsumoto, della giapponese NTT, “abbiamo evitato l’area attorno a Taiwan, dove si verificano spesso terremoti”.
Assieme alla nipponica NTT, le altre compagnie coinvolte nel progetto informatico sono la filippina PLDT, la StarHub di Singapore e Telekom Malaysia. (fonte Asia-new)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento