artescienza 2021 Forme Traslate Roma 7-21 luglio || 17-30 settembre || 22 novembre
Il 17 settembre inaugurazione dell’opera scultoreo-musicale Codici a tratti per il Festival ArteScienza.
Al Goethe-Institut Rom la creazione del compositore Michelangelo Lupone e della scultrice Licia Galizia,
un lavoro adattivo che interagisce a contatto con il pubblico modulando il proprio andamento musicale.
Il 23 settembre il colloquio “Arte e spiritualità” con Enzo Bianchi
Dopo gli appuntamenti di luglio, l’edizione n. 29 del Festival ArteScienza “Forme traslate” riprende il 17 settembre al Goethe-Institut Rom (via Savoia 15) istituto con cui il Centro Ricerche Musicali, organizzatore del Festival, conferma la proficua e preziosa collaborazione ultradecennale.
Alle ore 19.30 in programma l’inaugurazione dell’opera scultoreo-musicale Codici a tratti del compositore Michelangelo Lupone e della scultrice Licia Galizia che rimarrà visitabile al pubblico fino al 30 settembre (ingresso gratuito). L’opera è composta da otto moduli in legno, che costituiscono un polittico di cm L400xH90, di colore grigio scuro nel fondo. Si tratta di un lavoro “adattivo”, ovvero sensibile alle variazioni dell’ambiente circostante e alle azioni del fruitore, chiamato a interagire con l’opera toccandone la superficie e spostandone gli elementi mobili in modo da creare delle varianti sia formali che musicali. In questo modo l’opera muta il suo andamento musicale in base a ciò che accade intorno ad essa e agli input che riceve; conserva ed elabora le informazioni provenienti dall’interazione con il fruitore per rispondere musicalmente in modo “adeguato e rinnovato” alle azioni e alle circostanze. All’apertura e chiusura della mostra un dialogo con la violista Carlotta Libonati nella performance interattiva Vivo e virtuale in forma di dialogo farà sì che l’opera metta in relazione la musica strumentale con quella virtuale.
Codice a tratti è un progetto tecnologico e una produzione del Centro Ricerche Musicali, organizzatore del Festival ArteScienza.
Nella stessa giornata anche la presentazione del libro (ore 18) Circuiti del tempo. Un percorso storico-critico nella creatività musicale elettroacustica e informatica di Agostino Di Scipio (LIM, 2021).
Il calendario di settembre – tutto ospitato al Goethe-Institut Rom – si arricchisce con il colloquio “Arte e spiritualità” di cui sarà protagonista Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose. Un incontro, il 23 settembre (ore 18), a cura di Maria Giovanna Musso, docente di “Sociologia del Mutamento, dell’Arte e della Creatività” alla Sapienza, Università di Roma, che indagherà sui temi della spiritualità legati al mondo dell’arte.
Il 30 settembre, nella giornata di finissage dell’opera Codici a tratti, il concerto “Insieme nel suono” a conclusione del workshop di composizione/interpretazione con le opere di Alvin Lucier, Domenico Guaccero, Leonardo Zaccone (première) affidate all’Orchestra giovanile “Oltre le note” diretta dallo stesso Zaccone.
Il Festival si conclude poi il 22 novembre, con un atteso concerto al Parco della Musica affidato al PMCE – Parco della Musica Contemporary Ensemble con musica di Gérard Grisey e una prima assoluta di Michelangelo Lupone.
Il progetto ArteScienza, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. È inoltre sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo.
Info e prenotazioni: tel 06 45563595, cell 348 6522105, www.crm-music.it – www.artescienza.info
:::::::::::::::::::::::
Goethe-Institut Rom (via Savoia 15)
Venerdì 17 settembre
ore 18.00 | Auditorium
CIRCUITI DEL TEMPO. Un percorso storico-critico nella creatività musicale elettroacustica e informatica
Presentazione del libro di AGOSTINO DI SCIPIO a cura di LUIGI PIZZALEO
ore 19.30 | Kunst Raum
CODICI A TRATTI
Inaugurazione dell’esposizione CODICI A TRATTI ver. 1
opera scultoreo-musicale adattiva di LICIA GALIZIA scultura MICHELANGELO LUPONE musica e Planofoni©
con performance interattiva “Vivo e virtuale in forma di dialogo” di CARLOTTA LIBONATI, viola
Orari della mostra fino al 30 settembre
Lun – Ven ore 10.00 – 18.00; Sab ore 10.00 – 13.00
Giovedì 23 settembre
ore 18.00| Auditorium
ARTE E SPIRITUALITÀ
Colloquio con ENZO BIANCHI (fondatore della Comunità di Bose)
a cura di MARIA GIOVANNA MUSSO (docente di “Sociologia del Mutamento, dell’Arte e della Creatività” alla Sapienza, Università di Roma)
Sabato 25 e domenica 26 settembre
Ore 10.00 – 18.00 | Sala conferenze
Workshop “Forme aperte della musica” diretto da Leonardo Zaccone
Prosegue il workshop di composizione/interpretazione iniziato a Luglio che terminerà il 30 settembre con un concerto finale
Giovedì 30 settembre
Ore 20.30 | Kunst Raum
Finissage dell’esposizione “Codici a tratti ver. 1” con performance interattiva “Vivo e virtuale in forma di dialogo” di CARLOTTA LIBONATI, viola
::::::::::::::::::::
Giovedì 30 settembre
Ore 21.00 | Auditorium
Concerto “Insieme nel suono”
Orchestra giovanile “Oltre le note” diretta da Leonardo Zaccone
Opere di Alvin Lucier, Domenico Guaccero, Leonardo Zaccone (première) studiate nel workshop di composizione/interpretazione “Forme aperte della musica”
::::::::::::::::::::
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Lunedì 22 novembre
ore 21.00 | Teatro Studio
PMCE – Parco della Musica Contemporary Ensemble
Concerto PMCE – Parco della Musica Contemporary Ensemble
GÉRARD GRISEY – MICHELANGELO LUPONE (creazione, première per ArteScienza)
In collaborazione con Fondazione Musica per Roma
GÉRARD GRISEY Sortie vers la lumière du jour, per 14 strumenti e organo elettrico
MICHELANGELO LUPONE Come poli varianti, per strumenti ed elettronica (première per ArteScienza)
::::::::::::::::::::
Centro Ricerche Musicali – CRM
Fondato a Roma nel 1990 dai compositori Laura Bianchini e Michelangelo Lupone, è un centro all’avanguardia per la ricerca, la creazione, la diffusione musicale e scientifica.
Per i risultati raggiunti è stato riconosciuto nel 1990 dal MIUR – Ministero dell’ Università e della Ricerca scientifica come ‘Centro di ricerca nel settore Musica’. Dal 2006 collabora con la Sovraintendenza ai BB.CC di Roma Capitale allo sviluppo di progetti di ricerca per la valorizzazione, attraverso forme musicali innovative, di luoghi d’arte, archeologici e ambienti urbani. Organizza ArteScienza, la manifestazione internazionale di arte scienza e cultura contemporanea, in collaborazione con diverse Istituzioni pubbliche e private e manifestazioni interdisciplinari. Collabora con interpreti, centri e istituzioni internazionali. Svolge attività didattica in collaborazione con Conservatori, Università e Istituti di ricerca.
I laboratori del CRM hanno creato tecnologie Hardware/Software per la musica, strumenti aumentati e sistemi multifonici d’ascolto (Planofoni®, Olofoni, Risonatori e Tubi sonori) che hanno trovato impiego in grandi istituzioni scientifiche, nella realizzazione di grandi eventi e nella creazione di opere d’arte integrate interattive e adattive.
Tra queste, opere temporanee: “Musica in forma” (Galizia/Lupone) installazione sonora d’arte adattiva commissionata dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado (2008); “Una città da ascoltare”, in occasione del Summit G8, 2009, OASI (Galizia/Lupone) opera scultoreo-musicale adattiva per il museo MACRO di Roma, 2014; “Ludi Multifonici” installazione d’arte musicale al Museo di Traiano, 2015. Opere permanenti: “Sorgenti nascoste”, installazione permanente per le Sorgenti dell’Alto Calore, Solopaca (Paladino / Lupone), “Forme Immateriali” (Lupone) opera musicale adattiva permanente per la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, “Gioco delle risonanze” (Lupone/Bianchini) installazione sonora d’arte permanente per la Palestra Grande di Pompei (2015), “Via dei Canti” (Galizia/Bianchini) tre opere scultoreo-musicali adattive nel’ambito del progetto “Arte sui Cammini” promosso dalla Regione Lazio per la valorizzazione dei Cammini Spirituali del Lazio (2019).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento