Artemide, Diana e le altre. Le due dee e le divinità egizie
Il Seminario “Artemide, Diana e le altre. Le due dee e le divinità egizie” si terrà venerdì 13 agosto, alle ore 18:00, presso il parco del palazzo Sforza-Cesarini di Genzano di Roma.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della nuova edizione dei “Nemoralia” (8-14 agosto 2021), manifestazione che vedrà avvicendarsi tra le città di Genzano di Roma e di Nemi spettacoli e rievocazioni storiche, visite guidate al santuario di Diana Nemorense, degustazioni dei prodotti tipici del territorio e momenti di approfondimento sulle tradizioni religiose antiche.
Chi avesse la necessità di soggiornare ai Castelli Romani nei giorni del seminario, possono usufruire delle strutture alberghiere convenzionate a prezzo ridotto. Per informazioni e prenotazioni, potete scrivere alla presidente dell’Associazione Calliope, la dott. Maria Paola De Marchis: mariapaolademarchis@gmail.com
L’ingresso è libero e gratuito, ma è comunque necessario registrarsi come “uditori” entro il 10 agosto, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica e riportando contestualmente i propri dati essenziali: igorbaglioni79@gmail.com. Per dati essenziali si intendono nome, cognome, telefono, indirizzo di posta elettronica. La registrazione, prevista per ottemperare alle norme di sicurezza, vi darà la possibilità di ricevere via mail in pdf le dispense relative agli interventi in programma.
Sarà inoltre necessario avere con sé il proprio “green pass” in caso di controlli.
Vi aspettiamo!
Info: igorbaglioni79@gmail.com
PROGRAMMA
Artemide, Diana e le Altre Le Due Dee e le Divinità Egizie
13 agosto 2021 – ore 18:00
Parco del Palazzo Sforza Cesarini
Genzano di Roma
Saluti Istituzionali:
Edy Palazzi, vicesindaco del Comune di Nemi
Francesca Piccarreta, vicesindaco di Genzano di Roma
Maria Paola De Marchis, presidente di Calliope – APS
Introduce e coordina:
Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”
Intervengono:
Alessandro Locchi (Sapienza Università di Roma)
Sacra Aegyptiorum. I culti egizi a Roma
Giuseppina Ghini (Già Funzionario Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale)
Culti egiziani al Santuario di Diana nemorense
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento