Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Arte, il ‘dono’ delle opere di Matteo Mauro per oltre 100mila dollari

Dicembre 13
11:48 2022

Arte, il ‘dono’ delle opere di Matteo Mauro per oltre 100mila dollari

Maxi donazione nel 2022 tra il Museum of Crypto Art (MOCA), la casa de la cultura mexicali imacum e Cetys Universidad in Messico e da Dynamo camp a Christie’s. L’artista: “Ecco perchè l’arte va donata”.

L’arte genera arte, per questo va donata. Ne è convinto Matteo Mauro, artista contemporaneo e pluripremiato, molto noto nel settore NFT (acronimo di Non-Fungible Token), che ha donato nel 2022 l’equivalente di oltre 100mila dollari tra il Museum of Crypto Art (MOCA), la Casa de la Cultura de Mexicali – IMACUM, Cetys Universidad in Messico e Dynamo camp tramite Christie’s in Italia. 

Matteo Mauro, artista eclettico, siciliano di nascita, ma ormai divenuto come ama definirsi “cittadino del mondo”, nonostante la giovane età è tra i più interessanti esponenti della crypto arte in Italia. L’artista è, infatti, molto noto nel settore NFT, dove è considerato un vero e proprio innovatore per le inconfondibili animazioni che seguono il suo stile di pittura Micromegalic Inscriptions. Da sempre, con la sua arte, cerca di esplorare il mondo che lo circonda, ricercando vecchi e nuovi metodi di espressione creativa e ricorrendo a diverse tecniche digitali di rappresentazione. Le sue linee, ordinate con un particolare algoritmo, creano un affascinante effetto luce/ombra.

Credo fortemente nel concetto di arte come dono. Anche per questo abbiamo donato anche arte fisica, anzi, soprattutto arte fisica che è stata messa in vendita tramite donazione anche da Christie’s Milano – spiega MauroIl Covid-19 ha sconvolto la vita di milioni di persone in tutto il mondo ma ha avuto anche come conseguenza quella di far riscoprire l’arte. La pandemia ha sensibilizzato il cuore del mondo interno e la sensibilità è capace di far riscoprire interessi culturali in tutti noi. La poesia, la musica, l’arte ci hanno sostenuto e confortato durante questo lungo periodo di angoscia ed incertezza. Per entrambi, spettatori e collezionisti, l’interagire con le arti ha garantito che l’attività mentale rompesse le mura del lockdown e continuasse a far sognare aldilà dei limiti imposti”.

L’opera d’arte diventa, dunque, un sogno vigile, a occhi aperti, collettivo, un vero e proprio “dono” condiviso, in cui il pubblico ha la possibilità di beneficiare delle stesse visioni provate dagli artisti che portano, appunto, “in dono” dal loro mondo idee per leggere, capire percepire la nostra realtà contemporanea. Da un lato, dunque, vi è l’artista, che offre la propria visone e il proprio pensiero, dall’altro il pubblico, che può accettarne le coordinate. L’opera d’arte si trasforma. dunque, in questo senso, un vero e proprio catalizzatore. 

“Con la mia arte – sottolinea l’Nft artist – comunico un sentimento comune a tutti gli uomini di ogni luogo e di tutti i tempi. La storia di esseri umani che vivono nel nostro millennio, con le nostre stesse paure e le nostre stesse difficoltà. La vita non scivola addosso facilmente e così, anche le mie opere, vanno sentite tramite la tecnica dell’abbandono sensoriale. Senza cercare di comprenderle, ma semplicemente abbandonandosi ad esse. Inoltre, l’arte donata a musei ed istituzioni pubbliche diventa oggetto di memoria e di studio per le generazioni a venire”.

Mauro è un vero portabandiera della creatività italiana all’estero. Molti dei suoi lavori sono esposti in importanti musei, come: la Royal Academy of Arts, il Datong Art Museum, il MACS, il Marte Museum, il MEAM, il Dubai Ing-Creatives, il 798 Beijing e il Qianjiang International Art Museum. È anche l’unico del settore ad aver partecipato a MiArt, la Fiera Arte Milano.

L’artista Blue Chip ha vinto, recentemente, anche il Van Gogh Prize grazie alla sua straordinaria collezione di NFT – “Four Elements”. Una collezione formata da quattro opere che rappresentano rispettivamente i 4 elementi: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

Ogni token non fungibile è stato venduto per circa 12 ETH l’uno (oltre 35mila dollari) affermando così il suo nuovo record che supera i 100mila dollari.

Donare arte, dunque, conviene.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”