Arte, cultura, turismo e tradizioni nel weekend che si apre a Zagarolo
Zagarolo – Saranno tre giorni di iniziative e di eventi quelli che verranno ospitati a Zagarolo, tra Palazzo Rospigliosi e Borgo San Martino.
Venerdì 17, alle ore 17.00, si svolgerà a Palazzo Rospigliosi (Salone delle Feste) la conferenza stampa di inaugurazione del progetto europeo “Erasmus+ “YES Culture – Youth Empowerment Socialisation – through – Culture”. La Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, capofila ed Ente organizzatore e coordinatore del progetto, ha ottenuto un finanziamento specifico per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita culturale tanto a livello locale quanto a livello transnazionale. Dell’iniziativa beneficeranno 48 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che si cimenteranno in percorsi tematici e inclusivi nell’area del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo. Sarà proprio il Comune di Zagarolo lo scenario principale dello scambio giovanile in programma dal 17 al 27 marzo 2017 presso il quale sarà realizzata l’attività residenziale associata a numerose visite sia nell’area dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, sia nella capitale.
Sabato 18, alle ore 17.00, a Palazzo Rospigliosi è prevista la presentazione del libro “L’Arca di Simone” di Mons. Giovanni Verginelli. Introdurrà il Prof. Antonio Fiorito.
Domenica 19, alle ore 12.30, verrà intitolato al Mons. Castolo Maria Ghezzi il parcheggio e la strada annessa di Borgo San Martino. L’evento verrà introdotto alle ore 11.30 dalla Ss. Messa in suffragio, concelebrata nella Chiesa dell’Annunziata con le Autorità civili, militari e religiose.
Domenica 19, alle ore 17.00, verrà inaugurata la mostra “I giochi di Leonardo – Il segreto del movimento”, un’esposizione monotematica al Museo del Giocattolo nella quale si ripercorrerà il genio di Leonardo da Vinci, attraverso le sue creazioni ludiche.
“Un weekend ricco di eventi che raccontano Zagarolo in chiave culturale, con un occhio alle proprie tradizioni – spiegano il Sindaco, Lorenzo Piazzai e l’Assessore alle Politiche culturali, Emanuela Panzironi – La scelta di intitolare una strada a Mons. Ghezzi è stata condivisa ed accolta all’unanimità: stiamo parlando di un vero e proprio benefattore per Zagarolo e il territorio romano, sia in chiave pastorale sia chiave artistica, vista la produzione pittorica e mosaicista del Monsignore”.
“Il Museo del Giocattolo compie dodici anni – aggiungono il Presidente dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi, Sandro Vallerotonda e il Direttore del Museo del Giocattolo, Serena Borghesani. – Un traguardo importante
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento