ARRIVANO I GIORNI PIU’ BUONI DELL’ANNO! GOOD DEEDS DAY!
La vostra occasione per fare qualcosa di buono.
Dopo il grande successo di domenica 8 aprile al Circo Massimo, dove più di 100 associazioni hanno incontrato gli 80.000 partecipanti alla Fun Run – La Stracittadina, Roma si riscopre ancora solidale il prossimo weekend. Dal 13 al 15 aprile oltre 70 iniziative all’insegna del “bene comune”. Cittadini, associazioni, istituzioni, comunità religiose e laiche insieme per 3 giorni realmente “social”, dove ognuno potrà impegnarsi per una città più bella, inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.
Il Good Deeds Day internazionale si celebra il 15 aprile, da noi, la festa di domenica scorsa continua il prossimo weekend, con una miriade di eventi gratuiti ai qualisi può iscrivere sul sito della manifestazione. In Italia è organizzato da CESV-SPES Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale e l’adesione attiva dei Municipi I, II, XV.
Gli appuntamenti a Roma e provincia, spaziano dalla pulizia delle aree verdi alla donazione di sangue, dalla difesa e l’abbellimento di zone urbane, alle iniziative in difesa di anziani, disabili e categorie svantaggiate, senza dimenticare chi è lontano geograficamente e culturalmente, e non ultimi gli animali.
“Compiere una buona azione fa bene non solo agli altri, ma soprattutto a te!” sostiene Elda Alvigini, attrice dei Cesaroni e testimonial del Good Deeds Day.
Piazza Vittorio, cuore della Roma multietnica, sarà il palcoscenico di una giornata pensata per riaffermare l’importanza del saper convivere attraverso laboratori, spettacoli, visite gratuite e il “walkabout” #FateiBuoni, condotto con sistemi di whisper-radio. Il giorno dopo, il testimone passa alla Comunità Sichk che invita tutti al proprio evento religioso. Importante da sempre, infatti, è l’anima interreligiosa della manifestazione: oltre alla Comunità Sihk che si aggiunge quest’anno, aderiscono il Vicariato di Roma, la Comunità Ebraica di Roma e la Grande Moschea di Roma.
La riqualificazione delle aree comuni è al centro di molte iniziative, ad evidenziare quanto la salvaguardia e la valorizzazione degli spazi pubblici si saldi con la riscoperta delle comunità che intorno a quegli spazi si ritrovano; è il caso di Villa Mazzanti, recuperata al degrado,dove, per l’occasione si svolgeranno giochi e pic nic in compagnia degli ospiti della Residenza Sociale Anziani, accompagnati per l’occasione da Tutti i Taxi per Amore; ma anche di Viale Pretoriano, zona Termini, o del Parco di Carlo Felice, dove la giornata di sport è accompagnata dall’animazione dei Lazzaroni.
Nella pineta di Castel Fusano, saranno piantati 100 nuovi alberi dall’associazione JEvent. Ad Ariccia, un folto gruppo di donne e madri dei Castelli Romani si cimenteranno in un’insolita opera di street art all’uncinetto: con i loro fili colorati decoreranno gli ulivi della Rotatoria del Sole di Valleariccia.
La Comunità di Sant’Egidio promuove raccolte di cibo, giocattoli, vestiti e con la “Scuola di Pace”, stimola l’incontro tra bambini rom, italiani e stranieri. Doppio appuntamento per ricordare con “Robba da Matti” la storia del Padiglione 25 del S. Maria della Pietà, allo storico Cinema Detour.
E ancora tour nella Grande Moschea, visite “tattili” alla Fondazione Venanzo Crocetti con traduzione LIS e l’imperdibile appuntamento con la visita nell’area del Forte Antenne, un bene monumentale nel Municipio II da anni chiuso e restituito al pubblico con l’edizione 2017 del GDD. Tanti gli incontri dedicati alle donne su prevenzione o più curiosi come la “libro-terapia”, mentre per mamme e papà bullismo, cybersecurity e genitorialità. Non ultimo il Convegno Annuale di Mais Onlus, che celebra la carismatica figura di Nelson Mandela nel suo centenario.
“Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato” (N. Mandela). Good Deeds Day.
Roma 11/04/2018
Ufficio Stampa Good Deeds Day Italia
www.insiemeperilbenecomune.net
www.flickr.com/photos/gooddeedsdayitalia
Sara Terreni
arastet.web@gmail.com
Good Deeds Day Italia – Insieme per il Bene Comune è organizzata da CESV- SPES Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
PROGRAMMA GOOD DEEDS DAY 13-15 aprile 2018
AMBIENTE 13 aprile Prendiamoci cura delle nostre aree verdi pubbliche Associazione Educazione Ambientale Onlus (A.EDUC.A.) Pulizia giardino adiacente Centro Anziani 14 aprile Carlo Felice Municipio I, Amici di Carlo Felice e I Lazzaroni Evento di pulizia che coinvolge le scuole del territorio Diaz, Carducci e Di Donato 14 aprile La collina dei Licei SpazioHacca Recupero di una strada danneggiata che da via di Vigna Murata porta alla sede di tre istituti scolastici con la partecipazione dei ragazzi delle scuole 14 aprile Combatti il degrado: SO.R.TE per il bene comune SO.R.TE Solidarietà romana sul territorio Ripristino della condizioni di vivibilità di un’area adiacente al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano. 14 aprile Retake a Via Contessa Entellina (Borghesiana) Retake Roma Evento di riqualificazione di un’area di Via Contessa Entellina a Borghesiana: pulizia delle aiuole, potatura degli alberi, taglio erba 14 aprile Il Good Deeds Day a Villa Leopardi Amici di Porta Pia, Amici di Villa Leopardi, AMUSE, Comitato Piazza Caprera, Quelli che il Parco, Legambiente e Retake Roma Una pulizia straordinaria dell’area adiacente il villino nobile di villa Leopardi Dittajuti.
RIQUALIFICAZIONE BENI COMUNI 14 aprile Intervento di riqualifcazione del Parco Via Nomentum A.S.S.C. Casal Monastero Riqualificazione del Parco Via Nomentum (zona Casal Monastero, per restituire spazi verdi alla quotidianità di bambini, anziani, famiglie 14 aprile Evento Retake: Diamoci una Cassia da sogno Retake Roma – Gruppo Tomba di Nerone (Cassia)
Evento di riqualificazione della zona di Tomba di Nerone: pulizia, pittura, rimozione affissioni abusive, taglio erba 14 aprile RIpuliAMO il parchetto in Via Mezzoldo: nuova linfa al nostro quartiere Atelier del possibile Sistemazione dei giochi e delle piantine, piantumazione delle aiuole e allestimento di un laboratorio artistico per grandi e piccini al Parchetto di Via Mezzoldo 14 e 15 aprile L´albero della vita #tramedimadri La goccia magica Attraverso l’arto dei graffti a maglia (in inglese yarn bombing, si ripristinerà il decoro urbano di sei ulivi presenti nell’area centrale della Rotatoria del Sole di Valleariccia nel Comune di Ariccia 15 aprile SempreVerde insieme Associazione Chi come noi, Binario ’95, EEurope Consulting Onlus Giornata di cittadinanza attiva per la riqualificazione dell’area verde dell’aiuola di Viale Pretoriano (Stazione Termini,, pranzo comunitario, torneo di scacchi, tornei di carte, intrattenimento musicale 15 aprile 100 alberi per Ostia J Events Attività per il rimboschimento di 100 alberi all´interno della Pineta di Castel Fusano 15 aprile Via Gregorio XI splendida splendente Retake Roma Val Cannuta I gruppi Retake Aurelio, Boccea, Muratella, Corviale, si organizzeranno per la ripulitura dei rifiuti dello spartitraffico e il taglio con il decespugliatore il verde che cresce sui marciapiedi. 15 aprile Alla Valle dei Casali una Festa dedicata ai beni comuni Movi Lazio Allietati da una band etnica sarà l’occasione per la raccolta firme per l’attuazione di un Regolamento per la cura congiunta tra cittadini e Comune di Roma.
DISABILITA’ 13 aprile AperitiviaAMO insieme a ColtiviAmolavita ColtiviAmolavita Aperitivo pomeridiano con i ragazzi diversamente abili dell’associazione 13 aprile “Io sostengo la Persona al Centro”: una giornata al Centro AISM di Roma AISM Sezione di Roma
Una giornata speciale in cui i partecipanti acquisiranno informazioni sulla patologia attraverso un percorso esperienziale estremamente pratico intitolato Senti come mi sento. Ci sarà un pranzo comunitario 13 aprile ROBBA DA MATTI! Storia del Padiglione 25 Fondazione Franca a Franco Basaglia e Avo Roma Proiezione del film Padiglione 25. Diario degli infermieri e presentazione volume Padiglione 25. Autogestione in manicomio. 13 aprile Festa e musica con Progetto Insieme Associazione Volontari Progetto Insieme Festa e animazione in associazione con i ragazzi che frequentano l’associazione 13 aprile Diversamente pub… non il solito pub La Lampada dei Desideri Per l’occasione l’associazione si trasforma in un pub e i ragazzi dell’associazione si trasformano in barman 14 aprile Correre da soli è bello, Insieme è meglio La Maison onlus Corsa sportiva amatoriale da svolgersi in coppia per favorire la socializzazione e l’integrazione delle persone disabili 15 aprile Consulenze gratuite riguardo il defcit di attenzione e iperattività infantile Jeruce Appuntamento per una consulenza gratuita
INTERCULTURA 13 aprile Ti aspettiamo alla Scuola di Pace Comunità di S. Egidio – Scuola di Pace Doposcuola speciale alla Scuola di Pace all’insegna dell’integrazione, dell’ecologia e dell’educazione alla pace in cui saranno presenti tanti bambini italiani, rom e nuovi europei. 14 aprile Una giornata a Piazza Vittorio Municipio I Stand e punti di informazione, laboratori di sartoria e falegnameria, laboratori interculturali, giochi per bambini, visite guidate, partite di pallacanestro e danze. Ci sarà anche l’attività walkabout un’esplorazione partecipata (con sistemi whisper-radio che permettono di conversare passeggiando, per incontrare le diverse esperienze in piazza. L’iniziativa mobilita le associazioni di un quartiere noto per i suoi problemi, ma ricco di risorse umane e di voglia di partecipazione. 14 aprile
EtnoTrek #senzabarriere #LIS in cammino verso la Comunità Musulmana della Grande Moschea Pontieri del dialogo Passeggiata con arrivo alla Moschea di Roma e visita alla Moschea. È prevista una visita guidata nella Lingua dei Segni LIS
14 aprile Visita guidata alla Grande Moschea di Roma Religion for peace Visita guidata gratuita alla Grande Moschea di Roma 14 aprile AlimentiAMO l´amicizia con la distribuzione dei pasti ai senza tetto di Roma Una serata di Raccolta e una distribuzione dei pasti ai senza tetto di Roma (zone Policlinico, San Lorenzo e Termini 15 aprile Movimento rom e non rom: insieme si puó Associazione Romni Onlus Presentazione di un progetto denominato Movimento rom e non rom: insieme si può
SALUTE 13 aprile Ricordati di te! Fondazione Sanità e Ricerca di Roma – Centro di cure palliative | SLA | Alzheimer – e l’Associazione Progetto Città della Vita Onlus Visita guidata attraverso i suoi giardini, le serre e le fontane storiche, alla scoperta delle collezioni di specie vegetali provenienti da tutto il mondo. Alla visita farà seguito un momento di condivisione della propria esperienza di cura. 14 aprile Ci prendiamo cura delle donne Atelier del Possibile Giornata informativa gratuita rivolta a tutte le donne. Tra i temi trattati: sessualità, femminilità, menopausa 14 aprile I volontari dello Sportello delle Associazioni di Volontariato incontrano i cittadini Sportello del Volontariato (SAV) della Casa della Salute Prati-Trionfale Gazebo informativo per far conoscere il nuovo servizio gratuito all’interno della Casa della Salute Prati – Trionfale.
SPORT 13 aprile Progetto Muovi Municipio I Roma Centro: Percorso Flaminio Muovi Municipio I Roma Centro
Camminate quotidiane, con diversi percorsi, che vogliono promuovere i benefici per la salute ottenibili con il movimento anche non agonistico. 14 aprile Progetto Muovi Municipio I Roma Centro: Percorso Villa Borghese Muovi Municipio I Roma Centro Camminate quotidiane, con diversi percorsi, che vogliono promuovere i benefici per la salute ottenibili con il movimento anche non agonistico.
14 aprile “Mens sana in corpore sano”: benessere fsico e psicologico La voce di Rita e La Rete di Tutti Open Day di allenamento funzionale che prevede ginnastica posturale e bioenergetica e possibilità di donare il sangue 14 aprile Sport e Salute in piazza Lions Club Roma Parco Nomentum, Associazione Volontario per Te e Susan G. Komen Italia Onlus Lazio A Mentana una giornata di prevenzione in cui verranno offerte gratuitamente alla popolazione: visite medico sportive; consulenze nutrizionistiche; valutazioni da parte di un fisioterapista e visite senologiche. 14 aprile La corsa di Alberto Orizzonte famiglia Corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti 15 aprile Camminiamo e non solo … nella Riserva Naturale di Acquafredda Associazione Onlus Comitato di Acquafredda parchi Montespaccato e Aurelio Giornata all’interno del parco Riserva Naturale di Acquafredda: passeggiate a tema, laboratori bimbi, pic nic 15 aprile Sport bene comune SpazioHacca Sistemazione dell’area circostante all’impianto comunale Euromahockey Stadium (stadio di Hockey su prato, allo scopo di renderlo più invitante e accogliente per coloro che volessero anche solo visitarlo.
CULTURA 13 aprile Storie di vite: alla scoperta del fotoreportage sociale con Danilo Balducci Nove Onlus Incontro con il fotoreporter che famoso per i sui scatti sulle rotte dei migranti 14 aprile Villa Mazzanti
Municipio I Centro, Prati in erba, Trionfalmente 17, Apriti sesamo, Scout Agesci Roma centro urbis, Tutti taxi per amore Mattinata di animazione e sistemazione del Parco. Arrivo degli ospiti del RSA Santa Margherita con i Tutti i taxi per amore e musica 14 aprile La Banca del Tempo Longhena organizza “Iniziative con i Fiocchi” Banca del Tempo – Tempo di Scambi Ci incontreremo per raccontare a chi volesse intervenire le nostre iniziative sul territorio (corsi, gite, iniziative culturali, e mostreremo i talenti dei nostri correntisti nel fare i fiocchi… e non solo! 14 aprile Visite tattili presso la Fondazione Venanzo Crocetti Vivi Vejo Onlus Visita tattile alla Fondazione Venanzo Crocetti. Si tratta di un percorso destinato alle persone non vedenti oppure ai vedenti bendati. 15 aprile Il Casale della Cervelletta tra passato, presente e futuro Associazione Uniti per la Cervelletta Presentazione di una mostra dedicata allo storico casale della Cervelletta per restituirgli la finzione strategica di essere parte integrante di un mix unico di Natura e Cultura del nostro Patrimonio Paesaggistico e storico 15 aprile Ritroviamoci leggendo Wake Up To – Credi nei tuoi sogni Percorso di esplorazione del Sé attraverso la condivisione di un libro già letto e conosciuto 15 aprile Visite guidate gratuite a Forte Antenne e Villa Ada Savoia Gruppo Archeologico Romano 2 itinerari di visita: – Un trekking archeologico fra le antiche vestigia di Antemnae e il percorso della via Salaria Vetus – Una passeggiata alla scoperta di Villa Ada Savoia
ANIMALI 14 e 15 aprile Concorso per i piú piccoli: il Poeta Scodinzolante Animal Aid Italia Stand a per coinvolgere i bambini a disegnare o a scrivere una poesia e partecipare al Concorso Il Poeta Scodinzolante 15 aprile Anche io so farti compagnia MADE in BUNNY Si tratta di una raccolta firme per ottenere il riconoscimento del coniglio come animale da compagnia
BAMBINI E GIOVANI 14 aprile Che mito! Un viaggio teatrale per i più piccoli La Casa dei bimbi Viaggio teatrale ed artistico tra eroi e mostri della mitologia in cui i piccoli spettatori/attori si troveranno immersi nelle atmosfere di una storia fantastica 14 aprile Eco-Solidali: raccolta di vestiti e giocattoli usati Comunità Sant´Egidio Punto di raccolta per chiunque volesse donare vestiti e giocattoli usati 14 aprile Una giornata a Piazza Vittorio Municipio I Stand e punti di informazione, laboratori di sartoria e falegnameria, laboratori interculturali, giochi per bambini, visite guidate, partite di pallacanestro e danze. Ci sarà anche l’attività walkabout un’esplorazione partecipata (con sistemi whisper-radio che permettono di conversare passeggiando, per incontrare le diverse esperienze in piazza. L’iniziativa mobilita le associazioni di un quartiere noto per i suoi problemi, ma ricco di risorse umane e di voglia di partecipazione. 14 aprile Villa Mazzanti Municipio I Centro, Prati in erba, Trionfalmente 17, Apriti sesamo, Scout Agesci Roma centro urbis, Tutti taxi per amore Mattinata di animazione e sistemazione del Parco. Arrivo degli ospiti del RSA Santa Margherita con i Tutti i taxi per amore e musica 14 aprile Carlo Felice Municipio I, Amici di Carlo Felice e I Lazzaroni Evento di pulizia che coinvolge le scuole del territorio Diaz, Carducci e Di Donato
COOPERAZIONE E SVILUPPO 14 aprile S. Egidio: Raccolta Alimentare Mensile Comunità di S. Edigio Raccolta alimentare mensile destinata a chi vive in strada e ai migranti
14 e 15 aprile Convegno MAIS onlus – Istruzione, impegno e la libertà di sognare un futuro diverso MAIS Onlus Incontro dedicato al racconto dei progetti attraverso la voce dei responsabili e dei referenti locali
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento