Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Arriva la barriera Acchiappa Plastica sul Tevere

Ottobre 25
06:13 2019

Arriva la barriera Acchiappa Plastica sul Tevere, progetto sperimentale della Regione Lazio a Fiumicino.

Legambiente “La barriera Acchiappa Plastica sul Tevere è un altro bel tassello per la riqualificazione del nostro mare, complimenti alla Regione che ha costruito il progetto e reso possibile il posizionamento”

Questa mattina è stato inaugurato dalla Regione Lazio, il posizionamento della rete acchiappa plastica sul Tevere, collocata a Capo due Rami nel comune di Fiumicino. Il progetto sperimentale servirà a fermare le plastiche flottanti lungo il corso del Tevere e impedire che tali rifiuti arrivino in mare.

“Sul Tevere è stata posizionata la rete acchiappa plastica, un altro bel tassello per la riqualificazione del nostro mare – commenta Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio presente all’inaugurazione di questa mattina – che contribuirà in maniera determinante a fermare il flusso di rifiuti plastici prima che questi arrivino in mare, invadendo i litorali e i fondali, disgregandosi poi in microplastiche ed entrando infine nella catena alimentare ittica e antropica. Un progetto che, dopo la prima fase sperimentale ci auguriamo che possa continuare, perché attraverso questa attività, con i grandi sacchi raccolti, il rifiuto diventa materia prima seconda nel circuito dell’economia circolare e, inoltre si riuscirà a studiare e caratterizzare la tipologia di rifiuti raccolti, così da aggredire le cause della loro presenza. La quasi totalità dei rifiuti che sono in mare proviene dall’entroterra, porre un freno al loro viaggio, sul più grande corso d’acqua del Lazio ma anche del centro sud Italia, vuol dire anche una straordinaria buona pratica che, se è possibile applicare sul Tevere, lo sarà anche per ogni altro fiume. Giustissimo il lavoro svolto da Cristiana Avenali, responsabile dei contratti di Fiume della Regione Lazio, che ha voluto e lavorato al progetto, insieme agli attori del territorio e ai partner tecnici”. Alla presentazione, a bordo del battello sul Tevere, erano presenti infatti, oltre alla stessa Cristiana Avenali e al presidente Nicola Zingaretti, anche i rappresentanti di Capitaneria di Porto, Comune di Fiumicino, Castalia Operation srl, Corepla, insieme a associazioni e enti di ricerca.

La plastica bloccata nei primissimi giorni di sperimentazione

Ufficio Stampa Legambiente Lazio
Matteo Nardi – – m.nardi@legambientelazio.it
Ufficio – 0685358051 – stampa@legambientelazio.it
www.legambientelazio.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”