arriva in Italia l’Escape Room dell’UE dedicata ai diritti dei consumatori
24 OTTOBRE – MILANO, UNIVERSITÀ STATALE – ore 10:00/18:00
Conoscere i propri diritti non è uno scherzo, ma può essere un gioco:
arriva in Italia l’Escape Room dell’UE dedicata ai diritti dei consumatori.
L’installazione è parte della campagna di sensibilizzazione “You’re Right – È un tuo diritto” della Commissione europea, supportata in Italia da Altroconsumo.
Milano, 21 ottobre 2019 – Sia che scelgano l‘offline o che optino per l‘online, quando i consumatori europei fanno degli acquisti hanno più diritti di quelli che immaginano. Una consapevolezza ancora piuttosto bassa nei Paesi dell’Unione e su cui la Commissione europea – attraverso la Direzione generale della giustizia e dei consumatori – ha deciso di lavorare con la campagna di sensibilizzazione “You’re Right – È un tuo diritto” partita a giugno anche in Italia in collaborazione con Altroconsumo.
In Italia, in particolare, la consapevolezza rispetto ai propri diritti è diffusa nel 46% dei consumatori, ovvero un 3% in meno rispetto alla media europea. Il livello di consapevolezza è peraltro in calo rispetto al 2014 (3 punti in meno). (fonte dati: GfK Belgium for the Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (Chafea), 2016)
E così il 20% dei consumatori italiani che riscontrano problemi con un acquisto online non sporge reclamo. Se la principale motivazione di questa tendenza riguarda il valore dell’acquisto considerato troppo basso (30% dei casi), c’è anche chi non procede perché pensa possa volerci troppo tempo (29%) o perché pensa che non otterrà nulla (19%). Il 5% infine sceglie di non procedere perché non conosce i suoi diritti. (fonte dati: GfK Belgium for the Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (Chafea), 2016)
Fra i consumatori meno consapevoli – nonostante siano la fascia più attiva negli acquisti online sia in Europa che in Italia – ci sono i giovani.
Per questo la Commissione europea ha scelto di parlare loro con un’attivazione in grado di esemplificare tematiche delicate e complesse attraverso un linguaggio semplice e immediato, quello del gioco, con il supporto di Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente per la tutela dei consumatori in Italia.
Arriva così in Italia l’Escape Room #YourEUright, per aiutare i cittadini ad avere una maggiore consapevolezza e sapere come uscire da eventuali situazioni di difficoltà post acquisto.
Giovedì 24 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00 presso l’Università degli Studi in via Festa del Perdono sarà possibile mettersi alla prova con domande e giochi di abilità tipici di questo format di successo fra i giocatori appassionati di intrighi e mistero.
“Le norme europee ci tutelano come consumatori, ma pochi ne sono consapevoli o conoscono pienamente i loro diritti – ha affermato Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea – Con questa iniziativa vogliamo far conoscere l’Europa dei diritti, utilizzando un linguaggio diretto e innovativo.”
Pubblicità ingannevole, pacchetti turistici e diritto di recesso in 14 giorni sono alcuni dei diritti al centro della campagna in Italia, che mira anche a informare ogni cittadino europeo sugli strumenti a disposizione per far valere i propri diritti quando ci si imbatte in qualche problema.
“Informare i cittadini sui propri diritti – spiega Ivo Tarantino, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo – è uno dei tasselli dell’azione che Altroconsumo svolge quotidianamente. Solo nel 2019 abbiamo ricevuto più di 11.000 reclami relativi ai diritti della campagna You’re Right: un dato che ci qualifica come punto di riferimento per i consumatori, ma al tempo stesso testimonia che c’è ancora molto da fare. Per questo siamo orgogliosi di essere partner della Commissione Europea in questa iniziativa di sensibilizzazione”.
La campagna “You’re right” è online sul sito dedicato della Commissione europea è può essere seguita sui social network attraverso l’hashtag #yourEUright che riunisce e amplifica i contenuti diffusi nei 10 Paesi coinvolti.
I 7 diritti dei consumatori della Campagna “You’re Right” – #yourEUright |
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PACCHETTI TURISTICI
A cosa serve una vacanza se non a farti rilassare? Se hai problemi con il tuo pacchetto turistico, puoi richiedere un rimborso. Se il tour operator fallisce mentre sei in vacanza, è #yourEUright essere rimpatriato gratuitamente. |
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PUBBLICITÀ INGANNEVOLE
Ogni cittadino dell’Unione europea ha diritto a una pubblicità veritiera. È #yourEUright. La “pubblicità ingannevole” induce in errore le persone alle quali è destinata. Gli annunci pubblicitari devono indicare in modo accurato la disponibilità dei prodotti e la loro composizione. |
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DIRITTO DI RECESSO DI 14 GIORNI
È uno dei diritti di base riconosciuti a chi acquista online. Non è necessario fornire una motivazione. Informa il venditore entro 14 giorni e rispedisci il prodotto. È un tuo diritto. Esistono alcune eccezioni: beni deperibili o di consumo come gli alimentari, i libri, il software o articoli confezionati su misura. Non puoi “prendere in prestito” un capo di abbigliamento, indossarlo e restituirlo. |
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SICUREZZA DEI PRODOTTI
Le regole in vigore nell’Unione europea mirano a garantirti che i prodotti che acquisti siano sicuri. Qualsiasi prodotto venduto nell’Unione europea deve essere conforme agli standard di sicurezza (o alle leggi). Inoltre, esiste un sistema di allerta per accrescere la consapevolezza e invitare all’azione. |
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RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE
È #yourEUright far riparare un prodotto difettoso o chiederne la sostituzione. Un venditore deve riparare, sostituire, concedere uno sconto sul prezzo di vendita o rimborsarti, se il prodotto è difettoso o se entro i primi due anni non funziona come pubblicizzato. |
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CONTRATTI SENZA CLAUSOLE ABUSIVE
Alcuni contratti contengono clausole nascoste che possono limitare la responsabilità del venditore, consentirgli di revocare il contratto senza concedere al consumatore lo stesso diritto o pretendere un compenso eccessivo dall’acquirente. Le clausole abusive costituiscono una violazione dei #yourEUright. |
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CAMBIARE BANCA VS. TRASPARENZA BANCARIA
Il trasferimento del tuo conto a un’altra banca deve avvenire senza intoppi. Dopo l’apertura del nuovo conto, la vecchia banca chiude il conto precedente. Non ci dovrebbero essere spese nascoste. |
Contatti stampa:
Burson Cohn & Wolfe
Valentina Sargenti valentina.sargenti@bcw-global.com 02 20239334 – 342.9465013
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