Ariccia – Paola Del Vescovo IMMAGINAZIONI DEL GRAND TOUR
Venerdì 26 ottobre 2018 ore 17:00
presentazione della MOSTRA
Paola Del Vescovo
IMMAGINAZIONI
DEL GRAND TOUR
Palazzo Chigi, Sala Bariatinsky
Interventi di :
Roberto di Felice, Sindaco di Ariccia
Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi
Federico Massimo Ceschin, Segretario di Cammini d’Europa
Paola Del Vescovo, artista, prof. Accademia Belle Arti Napoli
Inaugurazione della mostra
Locanda Martorelli – Museo del Grand Tour
Paola Del Vescovo – Note biografiche
Nata a Frascati (Roma), vive e lavora a Frascati, Napoli e Berlino. Ha conseguito lo studio delle tecniche pittoriche e del restauro all’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro a Roma e della storia dell’arte all’Università La Sapienza di Roma.
Ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Viterbo, Sassari e Roma. Dal 2003 è professore per la Cattedra di restauro pittorico all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Dal 2008-2011 è professore ospite per Tecniche pittoriche all’UDK Universität der Künste a Berlino.
È stata responsabile di importanti restauri in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.
Nelle sue pubblicazioni si è dedicata in particolare alla storia della tecnica della pittura ad olio e alle problematiche del restauro dell’arte contemporanea.
Parallelamente ha sviluppato un suo individuale linguaggio come pittrice. Il tema centrale dei suoi atmosferici dipinti sono la malinconia e la solitudine dell’individuo nella società attuale.
A parte le mostre personali, ha partecipato a numerose esposizioni, principalmente in Italia e in Germania, come pure in Repubblica Ceca, Belgio, Romania e Cina, dove è stata invitata nel 2016 nell’ambito del Silk Road International Cultural Expo a Dunhuang.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento