Ariccia. Incontro sul piano di riordino della rete ospedaliera
L’odierna conferenza sulla riorganizzazione della rete ospedaliera del Lazio voluta dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Politiche Sociali provinciale Claudio Cecchini nonché dal Presidente della Regione Marrazzo e l’Assessore alla Sanità Esterino Montino ha portato ad una importante conferma: l’Ospedale dei Castelli Romani si farà.
Infatti sia l’Ass.re Montino che il Presidente Marrazzo hanno ribadito che la costruzione del Nuovo Ospedale dei Castelli va avanti senza condizionamenti. “Prendo atto – afferma il Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli – che non esistono condizionamenti di sorta alla realizzazione dell’opera in quanto è stato firmato nel 2006 l’Accordo di Programma e c’è la relativa copertura di spesa.
Per quanto riguarda il Comune di Ariccia confermo l’insediamento del Collegio di Vigilanza, necessario visti i ritardi degli ultimi mesi, per vigilare sull’opera pubblica che verrà realizzata sul nostro territorio.
Concordo, poi, sulla politica di razionalizzazione intrapresa dalla Regione Lazio guidata da Piero Marrazzo, che deve prevedere la chiusura dei piccoli ospedali e la concentrazione in poche grandi strutture che siano sede di dipartimento di emergenza di primo e secondo livello e che abbiano tutte le specializzazioni. Ospedali, questi, in grado di salvare vite.
Unica eccezione sono gli ospedali di montagna, che rappresentano per vaste aree scarsamente popolate e lontane dai grandi centri dei veri e propri baluardi sanitari per i cittadini. Ma devono essere eccezioni.
L’obiettivo deve essere risparmiare e riconvertire puntando ad ospedali veri.
Concordo pertanto con Montino quando afferma che in questo Piano non può esserci spazio per pronto soccorso fantasma che non abbiano alle spalle un ospedale di eccellenza. Quello che sarà il Nuovo Ospedale dei Castelli Romani”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento