Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ariccia: grande successo il concerto del M° Mario Alberti con “Indiani di Riserva”

Ariccia: grande successo il concerto del M° Mario Alberti con “Indiani di Riserva”
Luglio 08
19:13 2024

Corale partecipazione di un pubblico silenziosamente attento e coinvolto, poi entusiasta, quella creatasi domenica 7 luglio nella grande Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, durante il concerto del M° Mario Alberti “Indiani di Riserva”. Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore ai Servizi Sociali di Ariccia Loredana Mariani e tra gli ospiti istituzionali il Sindaco di Colonna Fausto Giuliani, Patrizia Mancini, Presidente del Consiglio comunale di Genzano, e di Marino Eugenio Pisani con la Consigliera Barbara Cerro, Maria Luisa Graziani, Presidente dell’Ass. Sol invictus e il musicista Gianni Nocenzi. Presenti anche rappresentanti delle Unitré di Ariccia, Marino e Albano, con i delegati del marinese Filarmonico “E. Ugolini”.
Impeccabile negli onori di casa Martina Nasini, organizzatrice dell’evento promosso dall’Associazione Culturale La Terzina.
Uno scenario suggestivo, con luci essenziali durante l’esibizione degli otto brani suonati e cantati dall’autore, una palpabile commozione nel ricordo di un genocidio, tragico sterminio di un popolo, uno dei crimini contro l’umanità dei quali è disseminata la storia.
Introdotta da un’efficace sintesi del Prof. Stefano Pavan, la serata ha ripercorso la storia della grande civiltà dei Nativi americani, della loro cultura, del profondo legame con la natura e del grave sterminio del quale sono stati vittime: vicende di un popolo depredato e annientato che il M° Alberti ha ripercorso attraverso i brani tratti dal suo CD Indiani di Riserva: otto ballate quelle scritte, suonate e interpretate dall’autore, compositore esperto, concertista di musica classica; il repertorio presentato ha permesso all’interprete di dialogare con i presenti attraverso la sua creatività che s’è aperta al racconto e alla ricostruzione di una storia occultata e manipolata nel tempo: i cattivissimi indiani che i coloni europei hanno decimato, in realtà erano i veri abitanti dei luoghi loro sottratti con la violenza, nativi costretti a vivere nelle riserve, nonostante trattati di pace puntualmente disattesi, approfittando della circostanza che essi non scolarizzati riponessero fiducia in quello ch’era considerato il Grande Padre, ritenendo che un Capo – in questo caso il presidente – non potesse mentire e fosse garante della legge e della giustizia.
Ne racconta drammi e sofferenze, questo lavoro musicale di Mario Alberti, guardando il cielo attraverso i loro occhi e lassù s’avvicina alla spiritualità del grande padre della vita; offre le ali per esser aquila e fuggire, a chi è vittima di stupro… – bottino di guerra – e si lascia andare a una grande considerazione, Alberti, richiamando quel rispetto che da esseri umani e pensanti dovrebbe essere dovuto alla donna; narra di cinquemila alberi di pesco confiscati con il terreno e abbattuti per cercar l’oro… Un gesto sacrilego agli occhi dei pellerossa, un atto che non potrà trovar perdono…
L’opera “Indiani di riserva” mette in risalto la saggezza e la civiltà dei Nativi americani, denunciando dell’uomo bianco arroganza e cattiveria con le quali è stato portato avanti lo sterminio: una condanna all’odio che il genere umano sconta dai tempi dei tempi e che nell’attualità continua ad affliggere il mondo: la mano di Caino che continua a macchiarsi di sangue…
E quell’ “Innocente cattiveria” con la quale l’autore giustifica i suoi giochi da bambino contro i crudeli pellerossa sterminati dai soldati viene riscattata dalla sua creatività musicale: affida alle note, Mario Alberti, il filo dell’aquilone sonoro che può farci volare alto con il pensiero, riscattando secoli di menzogne e di violenze…
Il CD ha ricevuto la nomination per la Targa Tenco e sarà assegnata d’ufficio come ha dichiarato al termine dell’evento Michele Piacentini, portavoce della Famiglia Tenco, presente al concerto con Andrea Pettinelli per la Casa discografica ZDB.
La musica salverà il mondo? Sempre più convinta… lasciamo che anche nelle scuole possa entrare questo messaggio: l’anima delle nuove generazioni deve affidare – soprattutto in questo tragico momento storico – alla leggerezza delle note, ma anche della poesia, l’incentivo per riflettere e trovare sempre nuove modalità che portino a un abbraccio di rispetto e pace.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”