Ariccia, avvio dell’anno della vita
consacrata (iniziato lo scorso 30 novembre, prima domenica di Avvento), monsignor Marcello Semeraro presiederà la celebrazione della Santa Messa nel Santuario di Santa Maria di Galloro, dove si troverà la venerata immagine della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei. La Messa sarà preceduta da una breve veglia con inizio alle ore 20,30. La data scelta per dare avvio a questo anno nella Diocesi di Albano è stata stabilita dai segretariati USMI e CISM, di intesa con il Vicario Episcopale monsignor Umberto Galeassi. «In questo tempo – spiega il vescovo Semeraro – si intende fare memoria del Concilio Vaticano II, che inserì fra i suoi documenti il decreto Perfectae caritatis. Cinque parole potranno servirci come punto di riferimento: gratitudine, passione, speranza, Vangelo e profezia. Vogliamo vivere questo anno tutti insieme, noi sacerdoti con le nostre sorelle e fratelli di vita consacrata, per mostrare ai fedeli come le caratteristiche di una vocazione di speciale consacrazione, possono tutte essere riassunte e concentrate nella gioia. È questa la categoria dove inserire sia carismi della vita consacrata, sia il dono che noi, sacerdoti, abbiamo ricevuto con l’imposizione delle mani. Si tratta della gioia di una vita veramente evangelica che, avendo messo Cristo al suo centro, è anche capace di decentrarsi, come diceva il Papa il 27 settembre 2013, nella missione».
Dal 10 al 14 dicembre, inoltre, la Sacra Immagine della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei sarà presente a Galloro, nell’ambito sia del 50° anniversario dell’istituzione della Parrocchia Santuario della Madonna di Galloro, sia dell’impegno di missione e di evangelizzazione del Santuario mariano di Pompei iniziato alla fine dell’Ottocento con il Beato Bartolo Longo, suo fondatore. Da quello spirito missionario è sorta la Nuova Pompei, che realizza il suo compito accogliendo pellegrini da tutte le parti del mondo e muovendosi verso tutti i cuori della terra. È per realizzare questa specifica vocazione che, negli anni ’50 del XX secolo, nasce la Missione Mariana del Rosario, la cui proposta pastorale è fondata sulla più nota e popolare preghiera mariana. Attraverso una catechesi attenta e puntuale, ispirata alla “Rosarium Virginis Mariae”, la Missione Mariana del Rosario si propone di avvicinare in maniera festosa e autentica tutte le categorie di persone ed associazioni presenti nella comunità, indicando ad esse una strada privilegiata per la salvezza: la strada della contemplazione dei misteri di Cristo, attraverso lo sguardo attento e premuroso di Maria.
Di seguito, inoltriamo il programma della visita della Sacra effige della Vergine:
Inizierà mercoledì 10 dicembre il prossimo pellegrinaggio della Vergine di Pompei. La Madonna visiterà la città di Ariccia dove, dal 10 al 14 dicembre, sarà ospitata presso il Santuario di Galloro. Ad accogliere la Missione Mariana del Rosario, che giungerà nel pomeriggio in Piazza Dante Alighieri, saranno il Sindaco, Emilio Cianfanelli, e il parroco, don Andrea De Matteis.
Il pellegrinaggio della Sacra effige, guidato da don Francesco Paolo Soprano, responsabile della Missione Mariana del Rosario di Pompei, avrà inizio con la processione verso il Santuario di Galloro, alla quale prenderà parte anche la Delegazione di Albano dei Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Alle 18.00, al termine della processione, mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Pompei, presiederà la celebrazione eucaristica. Seguirà la proiezione del video “Pompei delle meraviglie”.
Il giorno successivo, le Lodi Mattutine e il Santo Rosario daranno inizio al secondo giorno di Missione. A salutare la Vergine saranno i bambini della scuola “Beata Rosa Venerini”. La giornata proseguirà con diversi momenti di raccoglimento e preghiera fino alle 18.00, con la santa Messa officiata da don Juan Carlos Alegria, e alle 21.00, con la recita del Santo Rosario e il Buonanotte a Maria.
La Missione proseguirà, venerdì 12, con la santa Messa celebrata da don Antonio Scigliuzzo, poi la visita agli ammalati, la recita della Supplica alle 12.00, il Santo Rosario delle 18.30 animato dall’Associazione degli Amici del Santuario di Galloro e, infine, la santa Messa presieduta da mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, che darà anche inizio ufficiale all’Anno della Vita Consacrata nella Diocesi laziale.
Sabato 13, don Andrea De Matteis celebrerà la santa Messa delle 8.30, trasmessa da TV2000 (visibile sul canale 28 del digitale terrestre, sul canale 140 di Sky e sul canale 18 di tivùsat). La giornata sarà, poi, quasi interamente dedicata ai bambini, che parteciperanno a incontri e momenti di preghiera. Alle 21.00, infine, ci sarà la Via Lucis con gli operatori pastorali e gli Istituti Religiosi del territorio. Anche domenica 13, TV2000 trasmetterà la santa Messa delle 8.30, celebrata da don Francesco Paolo Soprano. Alle 11.30, infine, mons. Carlino Panzeri, Direttore dell’Ufficio Pastorale della Famiglia della Diocesi di Albano, presiederà la celebrazione eucaristica, durante la quale i bambini battezzati nel corso dell’anno saranno affidati alla Vergine di Pompei e si pregherà per le coppie di fidanzati e di giovani sposi. La Madonna Pellegrina farà rientro a Pompei alle 12.15, dopo la recita della Supplica.
Diocesi Di Albano
Ufficio per le Comunicazioni Sociali
Piazza Vescovile, 11
00041 – Albano Laziale (RM)
Tel: 06/93268401
Fax: 06/9323844
comunicazioni@diocesidialbano.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento