ARIA PULITA PER ROMA
ARIA PULITA PER ROMA, al via con gli incontri nei Municipi della Capitale organizzati da Legambiente
Presentati progetti in corso per l’ampliamento della rete tramviaria e ciclopedonale e i dati della qualità dell’aria conseguente alla pesantissima presenza di automobili in città, con una grande partecipazione dell’associazionismo territoriale
Nella Capitale è partito in questi giorni il progetto ARIA PULITA PER ROMA “Rome’s Clean Air Wasn’t Built in a Day” e il 25 e 26 novembre si sono svolti in collaborazione con i Municipi I e V, i primi 2 incontri organizzati da Legambiente, per affrontare con istituzioni territoriali, associazioni e comitati di cittadinanza attiva, le tematiche dello sviluppo di mobilità sostenibile, riduzione dell’impatto sanitario e miglioramento dello spazio urbano. Tra i temi trattati l’attuazione della Fascia Verde-ZTL, il contrasto alla sosta selvaggia o all’impatto di pullman nelle aree centrali, le strategie per rendere Roma più vivibile. Particolare attenzione è stata quella dedicata alla scoperta di nuovi progetti della mobilità sostenibile come i tram TVA (Termini-Vaticano-Aurelia), TTV (Termini-Tor Vergata), Togliatti, o come il GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Biciclette). Agli appuntamenti, coordinati da Amedeo Trolese responsabile mobilità di Legambiente Lazio, hanno partecipato tra gli altri Adriano Labbucci assessore all’Ambiente del Municipio I, Maura Lostia assessora a Mobilità e Trasporti del Municipio V e l’arch. Pierfrancesco Canali di Roma Servizi per la Mobilità, illustrando i progetti in corso di realizzazione nei diversi quadranti urbani.
“Roma ha tutte le potenzialità per raggiungere traguardi ambiziosi in chiave di sviluppo della mobilità sostenibile – commenta Roberto Scacchi, Responsabile Nazionale Mobilità di Legambiente e Presidente di Legambiente Lazio – lo può fare grazie a una nuova e vasta rete tranviaria come quella programmata, prolungando tutte le metro, sviluppando politiche serie per la riduzione dell’enorme numero di vetture come con Fascia Verde e Congestion Charge, trasformando il servizio pubblico su gomma con un parco veicolare completamente elettrico, dando più possibilità di muoversi a piedi e in bici o con la sharing mobility. Con questo nuovo progetto vogliamo aiutare la trasformazione positiva della Capitale, della qualità della sua aria, della salute della sua cittadinanza, attraverso incontri come questi e appuntamenti futuri: monitoraggi della qualità dell’aria; nuovi report e analisi puntuali su temi come ciclopedonalità, sosta selvaggia o l’invasione dei bus turistici nel centro, dando seguito a necessità emerse proprio da questi primi eventi”.
Tra le associazioni che accompagneranno Legambiente e che sono stati presenti ai primi incontri, con studi e analisi su ciclabilità e qualità dell’aria ci sono anche Cittadini per l’Aria e Salvaciclisti , insieme a tutta la rete associativa che ha riempito le sale di questi incontri municipali ARIA PULITA PER ROMA. Prossimo appuntamento con la campagna lunedì 2 dicembre alle ore 11 con la presentazione del Dossier Mobilità Negata – doppie file e sosta selvaggia nella Capitale.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento