Ardea, parte il Bilancio partecipato
Finalmente parte il Bilancio partecipato: 150 mila euro sul bilancio 2022 da destinare a progetti proposti e scelti direttamente dai cittadini.
Nell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il Bilancio Partecipato che permette ai cittadini di decidere direttamente la destinazione di 150mila euro su progetti che valorizzino i bisogni diffusi del territorio e attivino risorse della comunità al fine di raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza.
Finalmente si concretizza uno dei punti forti del nostro programma di governo.
Avremmo voluto arrivarci molto prima ma ci sono voluti 4 anni per sistemare i conti e riuscire a prevedere in bilancio una somma le cui finalità verranno decise direttamente dai cittadini.
Il Bilancio partecipato è un importante ed innovativo modello di democrazia partecipativa perché consente ai cittadini di stilare, proporre e selezionare progetti finanziati con risorse comunali proprie e con una ricaduta diretta sul territorio. Ma non potevamo attivare questo strumento senza prima dare priorità alla definizione ed al pagamento dei debiti accumulati dalle passate amministrazioni.
Abbiamo preferito mettere in sicurezza i conti prima di poter dar voce ai cittadini con il Bilancio Partecipato.
Con il Bilancio Partecipativo, i cittadini e le associazioni potranno destinare fondi del bilancio 2022 a progetti ideati dalla cittadinanza. Attraverso questo processo, i cittadini potranno proporre progetti di utilità sociale che verranno votati e scelti dai cittadini stessi e che verranno finanziati con una quota del bilancio comunale.
I progetti dovranno avere le seguenti finalità: verde pubblico, trasporti locali, mobilità e viabilità, politiche culturali – sociali e giovanili, promozione del turismo, supporto alle attività produttive e politiche ambientali.
La posta massima di bilancio sarà di 150.000 euro frazionabili su un massimo di 3 progetti da 50.000 euro.
I progetti saranno sottoposti a votazione, a cui potranno partecipare tutti i cittadini maggiorenni del Comune di Ardea, per decretare i tre progetti che saranno poi finanziati.
Le domande potranno essere presentate sul sito internet del Comune di Ardea (a breve saranno resi disponibili modulistica e regolamento)
Bilancio Partecipato: diamo voce e strumenti ai cittadini!
—
Alessandro Possidoni
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento