Archeoclub d’Italia, Monte Porzio Catone – Programma
Programma di Aprile, Maggio e Giugno.
Aprile
07 Sabato: Visita alla mostra “Monet”, ore 10,30; Roma, Vittoriano, Ala Brasini.
15 Domenica: ore 16: Visita guidata al Duomo di Monte Porzio, a cura della dott.ssa Graziella Bava.
18 Mercoledì: ore 16,30: (Sacrestia del Duomo di Monte Porzio), Conferenza della prof.ssa Maria Luisa Botteri: ”L’arte di Roma e di Venezia in Istria e Dalmazia”.
22 Domenica: Gita a Teano e a Pietravairano. Al mattino: visita dei Teatri Templi di Teano e di Pietravairano, nel pomeriggio, a Pietravairano, visita del Borgo, del Cortile medievale e del Santuario di Santa Maria della Vigna (la cripta conserva affreschi tardogotici); pren. entro il giorno 16/04.
Maggio
06 domenica: Mostra: “Traiano. Costruire un impero, creare l’Europa.” App.to alle ore 10,30 a Roma, ai Mercati Traianei, Via IV Novembre, 94; (ingresso gratuito, presentando il documento di identità).
Da Giovedì 10 a Domenica 13: Viaggio di quattro giorni in Basilicata: “Sulle tracce di Normanni e Svevi”, si visiteranno Melfi, castelli e dimore di Federico II, Lagopesole e Castel Del Monte, cattedrali di architettura svevo-normanna, Venosa, città natale del poeta Orazio; il monte Vulture con i Laghi di Monticchio; si gusterà il vino “Aglianico del Vulture”. Prenota zioni e acconto entro il 28/03. Saldo entro il 26/04.
Mercoledì 16: Conferenza della Dott.ssa Valeria Beolchini “Tusculum: le attestazioni ecclesiastiche alla luce degli scavi archeologici”.
Sabato 26: Mattino: Lavinio: ore 10: Visita del Museo Archeologico e del sito delle XIII Are; ore 12, 30: visita del Borgo medievale.
Al pomeriggio: Ardea: ore 15,30: Visita al Museo “Manzù”.
Giugno
Domenica 03: ore 10,30: Visita alla Mostra “Canaletto”: Roma, Palazzo Braschi; (biglietto a tariffa ridotta presentando il documento di identità).
Mercoledì 06: ore 16,30, Sagrestia del Duomo di Monte Porzio: Conferenza del dott. Paolo Garofalo: “La viabilità nell’Ager lanuvinus”.
Domenica 10: Gita ad Arcinazzo; al mattino soste a S. Cosimato (gli Eremi), al tratto della Via Tiburtina-Valeria; alle evidenze archeologiche della Diga, del Ponte e della Villa di Nerone. Arcinazzo: visita guidata alla residenza estiva dell’imperatore Traiano e del Museo Civico Archeologico. Nel Pomeriggio: a Subiaco, Monastero di Santa Scolastica: visita dei Chiostri (con i reperti delle Ville di Nerone e di Traiano), delle Cappelle affrescate e della Grotta di S. Benedetto.
Venerdì 15: ore 13: Cena sociale a base di pesce, presso la trattoria da “Bruno e Adriana”, a Monte Porzio, via Duca degli Abruzzi, 80; (pren. entro il 07/06).
***
La sede Tuscolana fa parte dell’Archeoclub d’Italia, un’associazione “onlus”, fondata nel 1972, con finalità di carattere sociale, civile e culturale e che si prefigge di far conoscere i Beni archeologici, artistici e i fatti storici locali, mediante conferenze e visite culturali.
La sede Tuscolana è sorta nel marzo 1983, per iniziativa di studiosi della zona; vi aderirono insegnanti e persone cui stavano a cuore l’identità culturale della zona e il desiderio di preservarla e di migliorarla.
La quota associativa annuale, è di € 42 per i Soci Ordinari e di € 20 per i familiari ed è comprensiva dell’Assicurazione che copre gli eventuali infortuni che dovessero verificarsi durante le attività programmate.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento