Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

APRE OGGI LA CALL FOR PROPOSAL DELLA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA SCIENZA

Dicembre 21
15:28 2021

Il termine della call è fissato per il 21 febbraio 2022  

Genova – Comincia oggi il percorso di avvicinamento al Festival della Scienza 2022, con l’apertura della call for proposal per la raccolta di proposte di mostre, laboratori, spettacoli, conferenze ed eventi speciali candidate a comporre il programma di quella che sarà l’edizione numero venti della manifestazione, in programma a Genova dal 20 ottobre al 1° novembre 2022.  

La ventesima edizione del Festival della Scienza avrà la parola chiave Linguaggi. «La capacità di inventare e usare linguaggi complessi non è solo una delle caratteristiche uniche della nostra specie, ma è anche condizione necessaria per la nascita del pensiero scientifico così come lo conosciamo – spiega Marco Pallavicini, presidente dell’Associazione Festival della Scienza – il linguaggio è infatti il mezzo, l’oggetto e lo strumento con cui pensiamo e grazie al quale è possibile fare ricerca. Ciò è evidente soprattutto per quanto riguarda il linguaggio matematico e, in generale, delle cosiddette scienze dure, ma è altrettanto vero per moltissime altre branche del sapere umano, che trovano nei loro linguaggi lo strumento per interrogare il mondo che ci circonda: linguaggi tecnici, simbolici, di programmazione, musicali e artistici. Le lingue stesse, poi, possono essere intese come oggetto di ricerca scientifica (per capire, ad esempio, come vengono concepite, espresse e percepite dal cervello) oltre che come elementi identitari di popoli e culture. Anche per quanto riguarda la comunicazione e la divulgazione scientifica i linguaggi sono fondamentali: permettono infatti di raggiungere un pubblico sempre più ampio, fornendo così una guida all’interno di un mondo sempre più tecnologico, articolato e complesso». 

Come sempre l’obiettivo è quello di esplorare nuove idee, per comporre un evento in cui spazi fisici e virtuali, format tradizionali e innovativi coesistono per consentire di raggiungere un pubblico sempre più ampio. «L’edizione 2022 ha un significato particolare per noi perché sarà la ventesima – aggiunge Fulvia Mangili, direttrice del Festival, – a tal proposito, il nostro intento è quello di confermare la nostra leadership a livello nazionale e internazionale con un programma più che mai ricco, vario e di grande qualità. Invitiamo quindi enti di ricerca, università, scienziati, ricercatori, associazioni di divulgazione scientifica, appassionati di scienza, editori e protagonisti delle scorse edizioni del Festival a presentare le proprie proposte, per andare a comporre un’edizione del Festival della Scienza speciale e unica». 

Il sito della call è accessibile all’indirizzo call.festivalscienza.it. Ciascun proponente può presentare fino a tre proposte. Il termine ultimo e inderogabile per l’invio delle proposte è lunedì 21 febbraio 2022. «La prima selezione spetterà come di consueto al Consiglio Scientifico del Festival. – ricorda Alberto Diaspro, presidente dello stesso – Come ogni anno, avremo il compito di valutare i progetti, garantendo così l’attendibilità scientifica dei contenuti e il mantenimento dell’alto livello degli eventi che da sempre contraddistinguono la nostra manifestazione». 

 

Il Festival della Scienza online 

Sito web: www.Festivalscienza.it 

Hashtag: #Festivalscienza 

Facebook: www.facebook.com/Festivaldellascienza 

Twitter: @FDellaScienza 

YouTube: FestivalScienza 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”