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Appunti di un insegnante – 4

Aprile 12
12:26 2010

Stare in piedi da soli
Siamo un volto nella folla. Un volto senza identità o troppe, creato da alcuni autori invisibili che lavorano nei media, in particolare in TV, che diventa un idolo del piccolo schermo, che fa gola alle giovani folle come veicolo di persuasione occulta in credenze ignoranti e che poco o nulla hanno a che fare con la letteratura, la filosofia, l’arte e la scienza. E si crea così una folla di pigmalioni che lo distruggono, lo indossano e lo vivono. Un volto ne sostituisce un altro, ma proprio nel momento in cui solitari ci si vuole divincolare e stare in piedi da soli, torna proprio difficile auto-dirigersi. È difficile trovare un giusto punto di equilibrio fra la libertà dell’adolescenza e la solitudine familiare, sentimentale e culturale.
Al canto della globalizzazione si contrappone la solitudine del giovane comune. La socialità è incerta, confusa, sfocata, truccata. La si manifesta in esplosioni impulsive sporadiche e spesso spettacolari: una serata in discoteca, l’assunzione di droghe più o meno forti, qualche manifestazione di piazza a portare striscioni, troppi, ma senza una temperatura politica, le noie della vita esistenziale, i grandi concerti affollati dagli idoli della musica, lo shopping sfrenato, le cibarie tinte di kechap e maionese), per poi precipitare nella tristezza di uno slancio spento che ripiega su se stesso. Come porre freno a questo lento processo di disfacimento che invade l’adolescente? Quali sono i suoi spazi interiori ed esteriori, per venire fuori da questa palude che ingoia qualunque tentativo di rimanere vivi e sani? E si prova indossando un marchio indelebile, una firma di appartenenza che da semplice studente, mi dia una più forte ma apparente identità sociale. E così ci si sottopone ad un processo di scardinamento del proprio io, perché nessuno vuole rimanere imprigionato vita natural durante nelle gabbia senza finestre della scuola, della famiglia, della comitiva sempre quella: la parola d’ordine è fuggire, mascherarsi, assumere un travestimento che non sveli soprattutto ciò che sento. La mia identità più intima e più vera. E si sale in cattedra a dettare legge: il disgregarsi dei sentimenti, dei legami e degli affetti lascia tutti nella solitudine e nello smarrimento che non perdona nessuno e mette tutti in una crisi, non soltanto spirituale dalla quale sembra impossibile uscire.
Altro che Grande fratello, è un grande fardello, una perenne zavorra, un determinante impedimento per lo svolgimento di un quieto vivere. Si costituisce così nel giovane un comportamento a volte pazzesco fatto di nonsense che ne imprigionano la libertà quotidiana, ma, tuttavia, il giovane sembra non averne consapevolezza. Infatti, i giovani considerano la libertà un fatto ovvio, una questione risolta una quasi sottocutanea credenza, che però ci fa pensare con uguale sicurezza di non potere fare molto per cambiare le cose. Così , resta incerta, la ricerca di un punto fermo a cui appigliarsi. Cresce allora la paura esistenziale dei giovani e non solo. La mancanza di certezze che ti forniscono la garanzia di regole di comportamento che rimangono inalterate: dal rispetto della segnaletica, dal buon costume alla ingestione di alimenti e bevande e al mantenimento della quiete quotidiana e notturna, dal mantenimento della salute e della integrità corporea del cittadino alla inviolabilità delle proprietà personali come la casa, la scuola, ecc.
È necessario che il giovane torni ad essere proprietario della sua vita, erede di una coscienza e di un pensiero fatto di scienza, arte, filosofia e teologia.
La potenza dell’ essere umano consiste in ciò, scrive Dante Alighieri (1265-1321), che essa porta totam potentiam intellectus possibilis, cioè essa conduce tutta la potenza dell’intelletto possibile ad attualizzarsi. Il giovane deve scoprire la sua dignità in una nuova coscienza delle sue potenzialità. Quali luoghi migliori se non la scuola e la vita!

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