Appuntamento sulla mobilità dell’amministrazione della Capitale
Appuntamento sulla mobilità dell’amministrazione della Capitale, Legambiente: “Finalmente GRAB e finalmente Roma si muove con i progetti di tram, metro, fascia verde, strade scolastiche”
Gli attivisti di Legambiente si sono poi recati al cantiere del GRAB per festeggiarne l’apertura con lo striscione che recitava MENO AUTO PIU’ MEZZI PUBBLICI, SHARING MOBILITY E BICI
“Con quanto messo in campo e raccontato oggi, l’amministrazione segna il passo in maniera indiscutibile nel ridisegno della città, ancorato ai progetti di mobilità sostenibile dei cantieri per la transizione ecologica, a vantaggio dell’ambiente e della qualità della vita”
Sono stati presentati nella Capitale i progetti di mobilità sostenibile predisposti dall’Amministrazione, un quadro illustrato dall’Assessore Patanè e dal Sindaco Gualtieri nel quale emergono decine e decine di percorsi instradati, dopo venti anni durante i quali la città non ha visto atterrare nessun cantiere. Tram, nuovi bus, nuovi convogli metro e nuove tratte, strade scolastiche, e l’avvio del cantiere per la realizzazione del GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Biciclette). A 8 anni di distanza dalla presentazione del progetto da parte di Legambiente e delle decine di associazioni che dal basso lo hanno immaginato, disegnato, spinto e sostenuto, la ciclovia più bella del mondo inizia a essere realizzata.
“Con i progetti enunciati oggi dall’Assessore Patanè, la giunta segna il passo in maniera indiscutibile, nel percorso verso un ridisegno della città, saldamente ancorato ai progetti di mobilità sostenibile – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio e responsabile nazionale mobilità dell’associazione -. Le nuove 4 tranvie, i convogli nuovi per le metro, le nuove linee e fermate, la fascia verde congestion charge, le strade pedonali intorno alle scuole, il rafforzamento del trasporto pubblico collettivo, non sono più chimere: dopo vent’anni di immobilità insostenibile ringraziamo l’assessore e il sindaco per avere dato la possibilità alla città di cambiare diametralmente la rotta, in direzione della riduzione dell’enorme numero di auto in circolazione a vantaggio dell’ambiente e della qualità della vita. Seguiremo ogni progetto e saremo da stimolo costante, per esempio continuando a chiedere che i tanti nuovi bus di superficie siano tutti elettrici e non con motore termico come oggi previsto, e il nostro stimolo continuerà ad arrivare, insieme a quello di tutta la vasta cittadinanza attiva che deve poter discutere i progetti, accompagnare e rendere più veloce ciascun cantiere della transizione ecologica di Roma, come ha saputo fare e bene, durante il percorso di partecipazione del Tram TVA. E proprio a proposito di cantieri della transizione ecologica, quello del Grab che insieme a tante associazioni abbiamo disegnato, richiesto e voluto con forza, oggi dopo quasi un decennio vede l’apertura dei lavori: non possiamo che esprimere tutta la nostra gioia perché finalmente, all’ombra del Colosseo, inizia a prendere forma concreta la ciclovia più bella del mondo”.
Dopo l’evento pubblico dell’amministrazione, alcuni attivisti di Legambiente presenti all’appuntamento si sono spostati al cantiere del GRAB, in Via di San Gregorio, dove la ciclovia comincia ad essere realizzata, esponendo lo striscione con scritto MENO AUTO, PIU’ MEZZI PUBBLICI, SHARING MOBILITY E BICI, con i caschetti gialli che l’associazione ambientalista indossa ormai da un anno per sostenere i cantieri della transizione ecologica, festeggiando in questo modo quello del GRAB.
———–
Tra le molte opere raccontate e che Legambiente sostiene con forza, ci sono:
- Prolungamento delle linee metropolitane
- Affidata la project review della linea D e del prolungamento della B
- Pubblicazione della gara per la linea A da Battistina a Torrevecchia-Montespaccato
- Apertura nel 2025 delle fermate di metro C con le stazioni Colosseo e Porta Metronia
- Stazione Piazza Venezia da concludere insieme all’intera tratta entro 10 anni dall’inizio del cantiere avvenuto a giugno 2023
- Revisione dei treni delle metro e l’arrivo a dicembre di 30 nuovi treni che ridurrà a meno della metà la frequenza di passaggio soprattutto su B e C
- 4 nuove linee tranviarie finanziate con 725 mln (TVA Termini-Vaticano-Aurelio appaltata; Tiburtina approvato il progetto definitivo; TTV Termini-Tor Vergata; tram Togliatti; appaltato l’arrivo di 121 nuovi tram bidirezionali
- Rinnovo dell’armamento di tutte le linee
- Riapertura stazione di Vigna Clara dopo 32 anni; la riqualificazione della Stazione Trastevere
- 473 nuovi autobus da fine 2021 ad oggi e 684 entro il 2026
- 10 nuove zone 30 e isole ambientali realizzate (+ 30 in fase di progettazione)
- 7 strade scolastiche realizzate e ulteriori 18 progettate
- 23 percorsi pedonali storici riqualificati, 30 in fase di progettazione
- 50 km di itinerari ciclabili entro il 2024 oltre il GRAB
- 660 bike box in 18 stazioni
- Posizionamento di Autovelox che nella Galleria Giovanni XXIII ha permesso la riduzione del 75% di incidenti
- Nuove regolamentazioni e diffusione della sharing mobility
- Piano urbano per la logistica
- Abbonamento a 50 euro per tutti gli under 19 residenti a Roma
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento