Approvato lo spostamento del Poliambulatorio di Cesano di Roma
Approvata all’unanimità ieri mattina in seduta di consiglio la proposta di risoluzione della Presidente della Commissione Politiche Sociali e Sanitarie Agnese Rollo, concernente lo spostamento del Poliambulatorio e del Consultorio di Cesano di Roma presso i locali dismessi della Scuola di Fanteria di Cesano.
La proposta ha come finalità quella di offrire alla cittadinanza un servizio quantitativamente e qualitativamente migliore. Entrambi i presidi, infatti, offrono servizi indispensabili per i cittadini, ma presentano carenze strutturali evidenti.
Il Poliambulatorio garantisce l’assistenza specialistica ambulatoriale con visite, prestazioni specialistiche, di diagnostica strumentale e di laboratorio.
Il Consultorio Familiare riguarda attività di prevenzione, educazione e promozione della salute offrendo sostegno, consulenza e assistenza rivolte indistintamente tanto alla donna quanto all’uomo, alla coppia, alla famiglia e ai ragazzi in età adolescenziale.
“Tra le carenze più evidenti la mancanza di una Sala d’Attesa riservata ai pazienti del Consultorio, in quanto la stessa Sala viene utilizzata sia dagli utenti dell’Ufficio Anagrafico municipale che da quelli del Consultorio, con conseguente mancanza di privacy. – precisa la consigliera Agnese Rollo, del Municipio Roma XV – In più la struttura che ospita i due presidi manca di servizi adeguati ai disabili e agli anziani, essendo priva di scale mobili o montascale. I sopralluoghi che la Commissione che presiedo ha effettuato presso la struttura hanno evidenziato l’esigenza di spostare i due servizi sanitari per permettere agli utenti di usufruire di un servizio migliore. I locali della Scuola di Fanteria di Cesano, dismessi da oltre dieci anni, si sono rivelati essere il luogo ideale per ospitare le strutture, tenuto conto anche del tavolo di confronto che la Presidenza del Municipio XV ha avviato da un anno con il Comando della Scuola di Fanteria, al fine di individuare immobili disponibili. Lo spostamento si rivela essere adeguato sia dal punto di vista logistico, della mobilità, vista la prossimità della Stazione FL3, che da quello urbanistico. Occorre ridisegnare Cesano (Scalo e Borgo) offrendo maggiori servizi ad un’area di periferia che finora ne è stata totalmente sprovvista. Lo stabile che attualmente a Borgo ospita gli spazi ASL potrà trasformarsi, previa condivisione con la popolazione, in un centro culturale e di aggregazione, con l’allestimento di una biblioteca al fine di ridare vita e centralità ad un borgo storico che da troppo tempo ha perso il suo valore. La proposta ha quindi scopi molteplici: da un lato il riutilizzo di strutture già esistenti che riduce a zero gli sprechi, a tutto vantaggio dell’efficienza, dall’altro la definizione di nuovi progetti per la riqualificazione del Borgo.”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento