Approvato il progetto di finanza per i cimiteri di Cori e Giulianello
Approvato il progetto di finanza per i cimiteri di Cori e Giulianello. Il Comune chiede altri fondi al Ministero contro il rischio idrogeologico
Il Consiglio Comunale ha inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 il project financing per la riqualificazione dell’illuminazione votiva e 4 richieste di finanziamento contro il dissesto idrogeologico per complessivi 2,5 milioni di euro
Dopo essere stato approvato dalla giunta municipale e discusso in commissione Lavori Pubblici, ora arriva anche l’ok del consiglio comunale per il project financing finalizzato all’affidamento, in concessione, della gestione servizio di illuminazione votiva nei cimiteri comunali di Cori e Giulianello, previa riqualificazione funzionale ed energetica e costruzione ex novo degli impianti presentata al Comune dalla società S.A.C.I.E.M. S.r.l. per un investimento complessivo previsionale di circa 455.000 euro. “L’ente sta dunque seguendo l’iter previsto e disciplinato dal codice degli appalti in materia di Project Financing e dal Testo Unico degli Enti Locali”, spiegano il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani, che aggiungono: “Il project financing per la riqualificazione dell’illuminazione votiva va verso l’obiettivo della riqualificazione dei cimiteri cittadini che vogliamo rendere sempre più dignitosi e adeguati quanto a decoro e servizi erogati”.
Il progetto è stato inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021, tramite variazione e integrazione dello stesso. Insieme ad esso sono stati inseriti, sempre in sede di consiglio, anche quattro progetti relativi ad altrettante richieste di finanziamento indirizzate al ministero dell’Interno per interventi volti alla salvaguardia del territorio e alla riduzione del rischio idrogeologico da realizzarsi sia a Cori che a Giulianello. I 4 progetti prevedono lavori di mitigazione del rischio frana con conseguente messa in sicurezza della varie aree per un totale di circa 2,5 milioni di euro. Di questi, 498.000 euro riguarderanno il versante a valle dell’abitato presso il Fosso della Pezza e via dei Lavatoi a Cori; quasi 557.000 euro il versante Fosso Teppia/via San Domenico a Giulianello; quasi 828.000 euro serviranno per operare sui versanti e sulla regimentazione delle acque in località Piazza della Croce / Fosso della Catena a Cori; circa 810.000 euro per il versante Fosso dei Pischeri e Piazza della Fontanaccia a Giulianello.
“La nostra attenzione al territorio e alle problematiche relative al dissesto idrogeologico – commentano in questo caso il sindaco De Lillis e l’assessore Afilani – è costante. Lo dimostrano i rilevanti finanziamenti già ottenuti e queste ulteriori richieste che, se approvate, ci consentiranno di realizzare interventi significativi per Cori e Giulianello”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento