Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Appello al Voto della Lista Civica “Genzano Possibile” per Carlo Zoccolotti Sindaco

Appello al Voto della Lista Civica “Genzano Possibile” per Carlo Zoccolotti Sindaco
Settembre 17
12:47 2020

Cittadine e Cittadini, siamo a un passo dalla vittoria.

Solo pochi giorni e solo pochi voti ci separano da una storica impresa.

Le divisioni interne al campo di centrosinistra si sono cristallizzate in tre candidature a sindaco, mentre la destra va unita al voto, facendosi scudo dei propri simboli nazionali, Lega in testa, rinunciando volutamente a qualsiasi profilo civico.

Capite perfettamente che lo scontro in atto è epocale: in gioco è la stessa Storia di Genzano, la sua grande cultura politica ed amministrativa, i suoi valori condivisi, la sua connotazione di città aperta, inclusiva, democratica e progressista.

Una città civile ed operosa, ma anche combattiva ed orgogliosa, una città che porta ancora, nel proprio patrimonio genetico, i segni delle ferite inferte dalla guerra, dagli occupanti e dai nazifascisti, ma che ha saputo riscattarsi con la Resistenza e con la ricostruzione, nel dopoguerra, da parte di un intero popolo unito e solidale.

Una città di pace, di lavoro, di tolleranza e di solidarietà.

Una città che ha, nel proprio DNA e nel proprio orizzonte ideale, i valori di libertà, giustizia sociale ed uguaglianza.

La Città di Mario Colacchi, Umberto Baldazzi, Ercole de Santis e Gino Cesaroni, e dei loro successori, sempre al servizio dei cittadini con competenza, umiltà e passione.

Ebbene, noi non consegneremo questa città alle destre più estreme, non consegneremo questa città ai cloni di Salvini, non consegneremo questa città alla lega: Genzano non si Lega!

Ma per far questo occorre che i cittadini siano migliori di chi li rappresenta, compresi noi stessi, liste civiche, partiti, movimenti, candidati.

Laddove noi non siamo riusciti a trovare una sintesi unitaria per costruire una diga forte e coesa allo scopo di battere la destra, lì inizia il vostro compito di cittadine e cittadini liberi, consapevoli e responsabili.

Avete un’arma formidabile per farlo, ed è una semplice matita.

Per quella matita i nostri padri e le nostre madri hanno patito il carcere, il confino ed il bastone.

Usatela bene, non sprecatela, perché questa è l’ultima chiamata, l’ultima occasione utile, l’ultimo treno, l’ultima battaglia.

Il voto è un atto di libertà, d’amore e responsabilità.

Vi chiediamo di votare al di là del pur legittimo e nobile sentimento di stima, amicizia ed affetto per il singolo candidato, avendo a cuore, invece, di far vincere Genzano, ora e subito, senza il calvario di un ennesimo ballottaggio, che consegnerebbe la nostra città a un ulteriore mese d’incertezza e paralisi amministrativa (tra ballottaggio ed insediamento).

Proprio nel momento in cui dovremmo far ripartire il paese e l’economia, le scuole e il lavoro, la vita quotidiana e il nostro futuro, e prevenire una possibile nuova emergenza sanitaria.

Vi chiediamo di votare per evitare un salto nel buio e ripetere vecchi errori.

Vi chiediamo di incarnare quell’unità che si realizza dal basso e rappresenta un sentimento popolare di riscossa e di orgoglio cittadino.

Vi chiediamo di non disperdere il voto, perché è un regalo alla destra, un atto di inutile e dannoso autolesionismo, seppur legittimo ed animato da buoni propositi.

Vi chiediamo di darci la forza per vincere al primo turno e riscattare il nome di Genzano, scrivendo la storia e facendo la storia.

Vi chiediamo di dare spazio alle nuove generazioni, di passare il testimone, d’investire sul futuro e non rifugiarvi su vecchie e presunte certezze che non reggono all’urto dei tempi, come la vittoria di Lorenzon di quattro anni fa ha ben dimostrato.

Basta perdere, andiamo a vincere!

E se vince Carlo Zoccolotti, vince Genzano.

Se perde Carlo, perdiamo tutti, ed ogni speranza andrà perduta nel tempo, come lacrime nella pioggia, nel buio più totale.

Perché, come ci ha insegnato la storia, il sonno della ragione genera i mostri.

È tempo di vincere!

Lista Civica “Genzano Possibile” per Carlo Zoccolotti Sindaco di Genzano.

Patrizia Mancini
Capolista della Lista Civica “Genzano Possibile”

https://www.facebook.com/GenzanoPossibile/

www.patriziamancini.net

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”