Apertura musei di Lanuvio per il treno storico
A sostenere lo sforzo organizzativo della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e dell’ Associazione Apassiferrati per il treno storico di Domenica 27 Febbraio si unisce l’amministrazione comunale di Lanuvio, grazie all’impegno in prima persona del Sindaco Luigi Galieti e dell’ Assessore Alessandro De Santis gli ospiti potranno visitare
IL MUSEO CIVICO LANUVINO
Prevista una fermata del treno alla stazione di Lanuvio dove chi vorrà potrà scendere e raggiungere il centro storico dell’antica Civita Lavinia e godere delle bellezze archeologiche della città natale dell’imperatore Commodo
A sostenere lo sforzo organizzativo della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e dell’ Associazione Apassiferrati, per portare a termine il percorso organizzativo per il treno storico di Domenica 27 Febbraio, si unisce l’amministrazione comunale di Lanuvio. Il Sindaco Luigi Galieti e l’ Assessore Alessandro De Santis, hanno immediatamente risposto all’invito degli organizzatori per incrementare l’offerta turistica a chi vorrà arrivare in treno ripercorrendo il tragitto compiuto 160 anni fa per inaugurare la tratta Roma – Velletri – Ceprano.
I viaggiatori potranno scegliere di scendere alla stazione di Lanuvio e da qui essere accompagnati alla scoperta delle bellezze archeologiche dell’antica Civita Lavinia terra natale dell’imperatore Commodo e del principe Marcantonio Colonna che la storia ricorda come vittorioso a Lepanto.
Sarà aperto e visitabile il Museo Civico Lanuvino, dove sarà possibile ammirare i reperti che testimoniano l’età preromana e romana del territorio, alcuni provenienti dall’ager lanuvinus e dalle ville suburbane, nonché dal santuario di Giunone Sopita. Tra i reperti più significativi va segnalato un affresco di età augustea con scene dionisiache, alcuni frammenti marmorei e un parapetto marmoreo raffigurante un grifone di età antonina. Merita menzione la documentazione fotografica riguardante gli scavi del Santuario e del Tempio di Giunone Sopita.
Sono anche esposte una serie di epigrafi che coprono un arco temporale che va dal II secolo a.C. fino al V secolo mentre nella sezione medioevale sono esposti reperti scultorei provenienti dalla Chiesa della Collegiata, monente, pendagli e ceramiche.
Il centro storico dell’antica Civita offre bellissimi scorci e varie attrattive che sicuramente aiuteranno a trascorrere una bella giornata nel cuore dei castelli romani.
Appena dettagliata con l’amministrazione comunale la logistica della giornata sarà nostra cura fare un’ulteriore comunicato stampa. L’ingresso al museo è totalmente gratuito. Naturalmente chi volesse puoi raggiungere la stazione di Velletri può farlo con un treno normale avendo cura di guadare preventivamente gli orari e da qui riprendere il treno storico o aspettarlo alla stazione di Lanuvio e riprenderlo per raggiungere Roma – Termini.
Un grazie di vero cuore al Sindaco Galieti e all’Assessore De Santis che insieme al direttore del museo ci permettono di offrire ai nostri ospiti un altro importante spaccato della storia dell’antico territorio dei castelli romani.
Per informazioni e dettagli chiamare lo 06/94832759 o inviare una mail a trenostoricovelletriroma2022@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento