"gruppo di frascati" in... Controluce |
musica composta ed |
|
---|---|---|
home | i laboratori | giasone | visio | lirica | quadri | contributi | estratti da "controluce" | e-m@il |
Visio - Giovanni e "visio" - Ai Musei Vaticani |
---|
21 ottobre 1975 Ai Musei Vaticani
|
||
Premessa: Nella sala, dove all´inizio della visita ci siamo soffermati, ho avuto una forte emozione derivante dall´imponenza del luogo ed anche dall´interesse che i responsabili dei Musei hanno manifestato per il particolare studio che ci apprestavamo a svolgere. Non conoscevo i Musei Vaticani, ovvero non ero mai stato all´interno di essi, e, quindi, soltanto sommariamente edotto su alcune opere patrimonio del Museo stesso. Tecnicamente è emerso che quando l´oggetto aveva il contrasto con lo sfondo è stato possibile visionarlo, quando invece il contrasto era meno marcato è stata percepita nella difficoltà se non nella impossibilità ad evidenziare l´oggetto stesso. Altro aspetto tecnico è stato quello di riuscire a dare alle statue una dimensione, prevalentemente in altezza, ed una posizione nello spazio. Monumenti: In una stanza raffigurante un personaggio dell´antica Grecia ho rilevato distintamente che questa aveva l´arto inferiore sinistro leggermente flesso al ginocchio, a fronte dell´altro esteso. Successivamente ho percepito la testa ed il basamento riuscendo così a dare dimensione alla statua. Alla statua di Perseo la mia percezione immediata è stata nel visionare l´altezza e nel notare che aveva le braccia aperte, quindi distanti dal tronco. La Venus Felix, da me percepita con immediatezza perché lo sfondo scuro contrastava con il colore chiaro della statua, si presentava con un basamento molto alto sul quale sono riuscito a distinguere la presenza di quattro linee (gambe) delle quali due mi apparivano più sfumate. Pietà di Michelangelo. Conoscendo quella statua sono andato ad esaminarla con Visio, ma non ho trovato rispondenza con il mio ricordo: questo era esattamente allo specchio rispetto a come è. S. Ippolito. Osservando la statua da due angolazioni ho ricostruito la posizione delle gambe: seduto. Statua del Buon Pastore. Ho evidenziato soltanto una parte di questa (la testa dell´agnello sulla spalla) e ciò perché il resto della statua non aveva un contrasto di luce favorevole. CONCLUSIONI È stato positivo il riscontro favorevole alle mie percezioni. Altro aspetto è la difficoltà di recuperare un´immagine dopo averla lasciata. Giovanni |
home | i laboratori | giasone | visio | lirica | quadri | contributi | estratti da "controluce" | e-m@il | ||
A cura di Armando Guidoni - Sito ottimizzato per schermo 1024x768 e aggiornato il 22/06/2010 |
---|