Annullamento alla Sacra Rota
Annullamento alla Sacra Rota per tutti e in tempi brevi e la via del patrocinio gratuito
Con la recente Riforma introdotta da Papa Francesco, il vincolo di matrimonio è diventato più semplice da sciogliere nei casi in cui la nullità è “evidente”. Il processo canonico è diventato più breve, però deve essere provata: la mancanza di fede, la brevità della convivenza, l’occultamento della sterilità o di una grave malattia contagiosa, o di figli nati da una precedente relazione o di una carcerazione o persino se ci si è sposati per una gravidanza imprevista.
Vincenzo Di Michele nel suo libro ” Come sciogliere un matrimonio alla Sacra Rota analizza con dovizia ” descrive dettagliattaente la via dell’annullamento del matrimonio religioso attraverso i tribunali ecclesiastici e il conseguente riconoscimento degli effetti civili” . In particolare i motivi di nullità del matrimonio, le modalità processuali e i costi che si devono affrontare, inclusi gli eventuali oneri aggiuntivi al tribunale della Rota Romana. Ci sono vari motivi di nullità – afferma Di Michele – tra cui ricordiamo:immaturità, infedeltà, infertilità, impotenza, ninfomania, gelosia, omosessualità, esclusione della prole, comportamenti sessuali trasgressivi, maschilismo
“Lo scioglimento dei matrimoni al Tribunale della Rota Romana non è o più una procedura riservata ai vip” – conclude Di Michele- visto che ora c’è stata una sorta di allargamento del Patrocinio gratuito .
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento