Angelo Cesselon, il pittore delle dive
Omaggio al grande pittore di manifesti di cinema In occasione del Centenario 1922-2022
Piume di Poesia e il sogno della leggerezza
Un progetto di Poesia e Arte che da Nettuno è arrivato in tutta Italia
Due Eventi da non perdere alla biblioteca “Aldo Fabrizi” di Roma
L’artista Angelo Cesselon, (1022/1992) uno dei maestri più famosi e apprezzati della pittura di cinema internazionale e l’Antologia di venti talentuosi scrittori Piume di Poesia e saranno presentati l’8 aprile 2022, alla Biblioteca Aldo Fabrizi in via Treia 14 a Roma.. Questo è il secondo incontro, dedicato al centenario della nascita di Cesselon e vedrà l’esposizione, solo per una sera, di alcuni suoi importanti manifesti che ritraggono Marilyn Monroe, Gina Lollobrigida, Totò, ma anche Ugo Tognazzi e il manifesto di Porcile di Pier Paolo Pasolini loro centenario. Alla fine della serata si potrà assistere al corto teatrale intitolato “L’uomo dei sogni”, dedicato agli inizi della vita del maestro nel veneto e alle prime esperienze a Roma e allo sbocciare dell’amore per sua moglie Lina Forte. L’Archivio Cinema Cesselon si occupa della divulgazione della figura e l’opera dell’artista promuovendo eventi e iniziative.Dalle ore 17.30 sarà possibile assistere ai due eventi. In scaletta nell’ordine: presentazione di Angelo Cesselon, letture poetiche, performance artistiche e di danza e per finire un corto teatrale sugli inizi della carriera di questo grande maestro del ritratto che ha dipinto i più importanti manifesti del cinema del dopoguerra.
Nella stessa manifestazione sarà presentato il libro Piume di Poesia, un’iniziativa che prende spunto da un’idea di un gruppo di poetesse e scrittrici, di Nettuno e dintorni, interessate a promuovere uno stile espressivo e narrativo che si caratterizzi per la modalità della leggerezza del narrare, dopo poco tempo il gruppo è stato aperto anche agli uomini che condividevano le stesse istanze. Nel gennaio 2021 è nato un laboratorio poetico fisso in didattica a distanza ed è stato emanato un Bando Poetico/letterario. Dopo pochi mesi è stata stampata un’antologia composta di venti interessanti autori da tutta Italia: dal Lazio alle Marche, dal Piemonte alla Campania e che s’intitola ovviamente“Piume di Poesia”. Edizione Progetto Cultura di Roma. Il libro, è curato da una delle “piume”, la dott.ssa Alessandra Cesselon, storica dell’arte e scrittrice, ed è corredato dalla presentazione dello scrittore e critico letterario Pier Luigi Coda. Il volume, che fa parte dei progetti Retecultura, è dedicato al poeta/pittore da poco scomparso Bruno Lanzalone. Gli incontri letterari si affiancano alle lezioni di Storia dell’Arte per Immagini, che avvengono tutti i mercoledì alle ore 19.00/19.40, (in Dad) e alle passeggiate/viaggi artistici, che il gruppo Retecultura e propone a tutti..(retecultura@gmail.com – tel.3393966432). Presenta la serata con la sua verve e ironia l’attore Dino Gherardo Ruggiero del Carro dei Comici.
L’ingresso è libero, secondo le modalità prescritte.
Artisti, musicisti, danzatrici e performer: Ernesto Quartullo, Osvaldo Bisello, Angelo Gentile, Anna Greggi, Egidio Forastieri, Katia Zonno, Federica Shehrazade, Claudio Gala, Silvia Lanzalone.
Autori antologia Piume di Poesia
Gli autori di Piume di Poesia: Alessandra Cesselon, Alessandro Salvioli, Antonio Scatamacchia, Claudio Fabbrini, Cristina Di Bartolomeo, Danila Venezia, Ernesto Quartullo, Eugenia Serafini, Fiore Leveque, Francesca Cavaterra, Gloria Fiorani, Maria Grazia Vasta, Maurizio Stasi, Nancy Amato, Paola Leoncini, Paolo Cossa, Rose Madonia, Paolo Cossa, Pasquale Morello, Silvana Pesola.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento