Natale all’Auditorium con Andrés orozco-Estrada
Stagione Sinfonica 2015-2016
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 19 dicembre ore 18 – lunedì 21 ore 20,30 – martedì 22 ore 19,30
Andrés orozco-Estrada
La Creazione di Haydn
In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, l’Accademia di Santa Cecilia ha programmato una serie di appuntamenti musicali, il primo dei quali è il concerto che vede Andrés Orozco-Estrada, alla sua seconda apparizione in questa stagione di concerti, alla guida dei complessi ceciliani per l’esecuzione della Creazione di Franz Joseph Haydn (Stagione Sinfonica – Sala Santa Cecilia, sabato 19 dicembre ore 18 – lunedì 21 ore 20,30 – martedì 22 ore 19,30).
Nel corso della sua carriera Haydn visitò più volte l’Inghilterra, paese che gli tributava, giustamente, i massimi onori. In quella occasione ebbe modo di ascoltare alcuni oratori di Händel rimanendone fortemente impressionato. Da questa esperienza nasce La Creazione, un oratorio nel quale i sette giorni della nascita dell’Universo vengono raccontati, con l’esclusione di quella straordinaria pagina iniziale che descrive il Caos primigenio, con un tono semplice, disincantato e diretto. Tutto appare informato a una positiva fiducia, ad un’ottimistica e commossa visione del farsi delle cose, della natura e delle sue creature secondo un atteggiamento che fu tipico dell’epoca ma che traduce anche l’animo e il sentimento del compositore giunto alla fine della carriera e all’apice della notorietà.
Il cast vocale è formato da Christiane Karg soprano, Benjamin Bruns tenore, Günther Groissböck basso; Ciro Visco maestro del coro.
Il concerto rientra anche nella manifestazione Natale all’Auditorium, progetto realizzato in collaborazione con Musica per Roma.
Andrés Orozco-Estrada è nato nel 1977 a Medellin (Colombia), dove ha iniziato giovanissimo lo studio del violino e a 15 anni lo studio della direzione d’orchestra. Nel 1997 si è trasferito a Vienna proseguendo gli studi con Uroš Lajovic, pupillo del leggendario Hans Swarowsky, presso l’Accademia Musicale di Vienna. nel 2004 il suo debutto al Musikverein di Vienna ha riscosso unanimi consensi ed è stato salutato dalla stampa come “il miracolo di Vienna”.
Orozco-Estrada è tra i direttori più richiesti della nuova generazione. Dalla stagione 2014-2015 ricopre il ruolo di Direttore principale della Sinfonieorchester Frankfurt e di Direttore musicale della Houston Symphony e ha iniziato la collaborazione con la London Philharmonic Orchestra in qualità di Principale direttore ospite.
Dal 2009, e fino al 2015, è Direttore musicale della Tonkunstler Orchester; l’Orchestra si esibisce regolarmente al Musikverein di Vienna ed e Orchestra in residence al Festival di Grafenegg. Dal 2009 al 2013 è stato Direttore principale della Orquesta Sinfonica de Euskadi.
Nel 2010 ha debuttato con grande successo di pubblico e critica sul podio dei Wiener Philharmoniker e nella stagione 2013-14 ha debuttato con la Royal Stockholm Philharmonic, con la St Louis Symphony Orchestra e al Festival di Glyndebourne con il Don Giovanni di Mozart.
Nelle ultime stagioni ha diretto, tra l’altro, i Munchner Philharmoniker, Gewandhausorchester di Lipsia, Mahler Chamber Orchestra, City of Birmingham Symphony Orchestra, Orchestre National de France e le Orchestre sinfoniche della Radio NDR e WDR. Ad aprile è stato sul podio dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia per dirigere la Prima Sinfonia di Schubert e il Requiem di Mozart. Nell’estate 2015 ha diretto per la prima volta al Festival di Salisburgo. Orozco-Estrada vive attualmente a Vienna
Sabato 19 ore 18 – lunedì 21 ore 20,30 – martedì 22 ore 19,30
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Andrés Orozco-Estrada direttore
Christiane Karg soprano
Benjamin Bruns tenore
Günther Groissböck basso
Ciro Visco maestro del coro
Haydn La Creazione
Biglietti da 19 a 52 euro
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin
Infoline: tel. 068082058
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento