Ancora una volta Albano al centro del mondo
Nonostante le innumerevoli manifestazioni popolari, dibattiti ed iniziative di Amministrazioni, Partiti e Movimenti riguardanti la discarica di Roncigliano, attiva da oltre trenta anni, ad oggi siamo arrivati al settimo invaso.
Evitiamo la retorica di comunicati che solo ora, dopo l’incendio dell’impianto dove si effettua il trattamento meccanico biologico, ne chiedono la chiusura e relativa bonifica.
Tenendo conto degli impegni rispettati dal Presidente Zingaretti sulla scongiurata costruzione dell’inceneritore di Roncigliano, chiediamo ancora una volta che la totale gestione dei rifiuti sia esclusivamente pubblica.
È importante che si attui una più incisiva azione politica regionale, per favorire un diverso processo industriale sulla produzione dei rifiuti e incentivando riduzione, riuso e riciclo, così da poter arrivare alla totale chiusura dei siti di discariche e inceneritori presenti nella nostra Regione.
Con la trasparenza che ci contraddistingue e con i risultati delle misurazioni effettuate dagli Enti preposti, chiediamo un incontro pubblico nel nostro Comune con l’Assessore Regionale all’Ambiente e ai Rifiuti Mauro Buschini, per informare la Cittadinanza di quanto avvenuto e delle decisioni sul futuro dell`impianto di Roncigliano.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento