Anche il Doposcuola di Marino Aperta APS ai nastri di partenza
Anche il Doposcuola di Marino Aperta APS ai nastri di partenza. Continua la cooperazione con il Liceo Volterra
Con l’arrivo di novembre è pronto ai nastri di partenza anche il Doposcuola dedicato a studenti delle scuole medie del territorio della pianura di Marino. Continua, infatti, anche per questo anno scolastico la collaborazione con gli Istituti Comprensivi Primo Levi e Vivaldi Santa Maria delle Mole e l’associazione Marino Aperta APS, anche nell’ambito del Progetto ‘Di Nuovo in Contatto’ promosso dalla Cooperativa Sociale Gnosis.
Il progetto si rivolge a giovani studenti in difficoltà negli apprendimenti scolastici o con problematiche familiari o sociali.
Il recupero delle abilità scolastiche, la crescita dell’autonomia nello studio ed una scelta consapevole della scuola superiore sono i migliori alleati per prevenire la dispersione scolastica, fenomeno in crescita anche nel nostro territorio, soprattutto nella fascia 14-16 anni.
La proposta di Marino Aperta APS si concretizzerà anche quest’anno in pomeriggi di studio, ospiti della scuola dell’infanzia Ippolito Nievo di Cava dei Selci, durante i quali i giovani allievi verranno affiancati da educatori e da compagni tutor del Liceo scientifico statale Vito Volterra di Ciampino. Questi ultimi saranno coinvolti da Marino Aperta APS grazie ad un pluri-sperimentato progetto PCTO, ex alternanza scuola lavoro, che permetterà ai giovani liceali di formarsi e acquisire ‘sul campo’ competenze sociali e relazionali utili per diventare cittadini consapevoli e attenti al più bisognoso di attenzioni.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento