Amianto: Il Presidente evita un vulnus
Non si ferma la campagna operativa contro l’amianto intrapresa da importanti associazioni di categoria supportate dal contributo tecnico-legale dell’avv. Ezio Bonanni di Latina (specialista impegnato nei maggiori processi nazionali) che informa, in queste ore, sulle novità in materia in una sua recente nota, di cui riportiamo significativi stralci:
“Se le associazioni degli esposti e vittime dell’amianto (Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, Associazione Vittime Amianto Nazionale Italiana, Osservatorio Nazionale Amianto Associazione Esposti Amianto – Friuli Venezia Giulia, Contramianto ed altri rischi, Amianto e geotermia) quando (in data 05.03.2010) sono state ricevute in Quirinale dal segretario generale Consigliere Dott. Marra ed hanno consegnato la lettera con la quale evidenziavano la necessità di non affievolire le tutele costituzionali delle parti deboli (vittime dell’amianto, piuttosto che lavoratori licenziati senza giusta causa, etc.), salvo poi ricorrere alla Commissione Europea ed alla Corte Europea, non potevano certo immaginare che il Presidente della Repubblica, ai sensi dell’art. 74, comma 1, della Costituzione rinviasse questo complesso normativo (quello relativo all’arbitrato nel diritto del lavoro, all’amianto, ed all’impunità, etc.) ad una nuova deliberazione, più rispettosa della “parte debole”. Con questo provvedimento il Presidente della Repubblica evita un gravissimo vulnus ai diritti fondamentali della persona umana, ed in tema di amianto evita l’impunità per molti casi di malattie professionali asbesto-correlate, evitando che si minasse la solidità stessa dell’ordinamento giuridico attraverso l’elusione delle norme di chiusura e di salvaguardia sancite dall’art. 2043 c.c., che con le altre norme assicura il risarcimento del danno ingiusto, anche quando questo sia stato determinato dall’inadempimento delle norme e dei doveri da parte dello Stato e dei suoi funzionari. […].
“Amianto? No Thank You!”: http://www.youtube.com:80/watch?v=0xnUX29D_eE – Campagna informativa contro l’amianto, a cura della webcommunity di arte e poesia Anforah.
Per informazioni: Avv. Ezio Bonanni ai numeri di tel. 06.68309534 – 0773.663593, cel.335-8304686, www.eziobonanni.it -avvbonanni@libero.it.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento